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Servizi digitali semplici e inclusivi: l’Italia mette a segno in anticipo gli obiettivi Pnrr



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Oltre 6mila amministrazioni, tra scuole e Comuni, hanno raggiunto il target. Il Sottosegretario Butti: “Grazie agli avvisi del Dipartimento per la trasformazione digitale l’esperienza diventa più intuitiva e accessibile”

Pubblicato il 4 nov 2024



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L’Italia raggiunge con tre mesi di anticipo gli obiettivi europei del primo target della misura “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” contenuti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: sono infatti più di 6mila le amministrazioni pubbliche, tra scuole e Comuni, che hanno reso i loro siti e servizi digitali semplici e inclusivi. Il traguardo è stato superato alla fine di settembre 2024, anticipando la scadenza di dicembre 2024.

Il contributo di Designers Italia

“Grazie alla partecipazione agli Avvisi del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri – si legge in una nota – Scuole e Comuni hanno reso i propri siti web e servizi digitali più semplici, accessibili e capaci di garantire alla cittadinanza un’esperienza d’uso di qualità”.

Il risultato è stato possibile grazie a un percorso di co-progettazione e implementazione dei modelli di sito e servizi per Comuni e Scuole, supportato dalle risorse pratiche messe a disposizione da Designers Italia, in un progetto che ha incluso formazione e assistenza sul territorio per enti e fornitori, “culminando nel processo di asseverazione per garantire la piena conformità dei siti e servizi realizzati”. Per centrare il risultato è stata fondamentale anche la collaborazione istituzionale con l’Anci e il Ministero dell’istruzione e del merito (Mim).

Innovazione e digitalizzazione per i cittadini

“Il risultato raggiunto è un esempio concreto dell’impegno del Dipartimento per la trasformazione digitale e del gioco di squadra tra Designers Italia e tutti gli enti locali coinvolti – spiega Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica – Grazie a questa sinergia, l’Italia non solo centra, ma supera con largo anticipo gli obiettivi del Pnrr, rafforzando il percorso di innovazione e digitalizzazione a beneficio di tutti i cittadini”.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr)

La Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Servizi e Cittadinanza Digitale” del Pnrr, mette a disposizione fino a 813 milioni di euro allo scopo di migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali, spiega il dipartimento. Nello specifico, il primo target raggiunto per la Misura prevedeva il miglioramento della qualità e dell’usabilità dei servizi pubblici digitali del 40% del totale delle pubbliche amministrazioni entro dicembre 2024.

L’obiettivo è stato superato con l’asseverazione dei servizi di 6.282 amministrazioni, di cui 5.503 scuole e 779 Comuni. “Il traguardo – conclude la nota – avvicina l’Italia a quello finale del Pnrr, che è fissato con il miglioramento della qualità e dell’usabilità dei servizi digitali dell’80% delle pubbliche amministrazioni, ovvero di oltre 12.000 di enti, entro giugno 2026”.

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