L'INIZIATIVA

Smart PA, bandi e progetti Consip a portata di app

Al via l’applicazione mobile per pubbliche amministrazioni e imprese che lavorano in tempo reale con gli strumenti di e-procurement. Fra i contenuti anche focus tematici

16 Dic 2019

L. O.

Gare di Consip (gare bandite, aggiudicate e stato di avanzamento lavori), notizie e indicatori sull’attività aziendale. Sono le informazioni per pubbliche amministrazioni e imprese disponibili da oggi con la app che Consip lancia sul mercato.

Lo strumento rientra nel progetto di “smart PA” attraverso l’offerta di canali più agili a quei soggetti (amministrazioni e imprese) che lavorano in tempo reale con gli strumenti di e-procurement di Consip, nell’ambito del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica.

Attraverso il nuovo servizio, fruibile da dispositivi mobili Android e Ios, saranno disponibili anche notizie, comunicati stampa e indicatori sull’attività aziendale.

Si tratta di “un canale di comunicazione moderno ed agile per informare in tempo reale” fa sapere Consip, attraverso smartphone, tablet e altri dispositivi portatili.

FORUM PA 6- 11 luglio
Innovazione e trasformazione digitale per la resilienza. Scopri il nuovo FORUM PA digitale
CIO
Dematerializzazione

La App Consip, sviluppata con i più avanzati standard tecnologici e di sicurezza, è suddivisa in tre sezioni interattive: Bandi di gara, che contiene le informazioni e gli aggiornamenti sulle procedure di gara in corso. Notizie e comunicati che riporta notizie su attività aziendali e approfondimenti su temi specifici. Cruscotto gare che rende disponibili reportistica e indicatori sulle gare.

App Consip, ecco come funziona

Tra le funzionalità, con logica “push”, quella di seguire le gare di proprio interesse, di visualizzarne le principali scadenze, annotandole nel calendario integrato nell’App, di essere informati sugli aggiornamenti collegati. Il motore di ricerca consente, invece, di navigare sui contenuti delle gare attraverso numerose opzioni (categoria merceologica, data di pubblicazione o di aggiudicazione, tipologia di contratto, stato avanzamento lavori).

Non solo, tra i contenuti fruibili, l’utente avrà la possibilità di esplorare gli approfondimenti che Consip dedica periodicamente a focus tematici specifici (sostenibilità, energia, sanità, innovazione ecc.), scoprendo le nuove opportunità messe a disposizione per la PA, la mappa delle offerte, le normative vigenti e consultando documenti specifici.

L’App Consip è un ulteriore elemento nel percorso di trasparenza e rendicontazione di Consip, che ha già visto in questi ultimi due anni diverse iniziative, tra cui: Sistema di georeferenziazione dei dati di spesa della PA, portale Open data, Report sul contenzioso nelle gare.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link

Articolo 1 di 2