Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, ha organizzato una serie di appuntamenti rivolti a coloro che lavorano nella Pubblica Amministrazione, in cui offrirà una panoramica sulle principali novità normative che hanno ridefinito il contesto operativo della PA e presenterà i casi di maggiore successo. Una iniziativa che parte dalla necessità di valutare i cambiamenti nella comunicazione pubblica in una amministrazione aperta e che ha come obiettivo l’individuazione di criticità, esperienze – nazionali e internazionali – da prendere come punto di riferimento e di best practices.
Si parte venerdì 16 maggio con il corso Open Government, trasparenza e comunicazione tenuto da Ernesto Belisario, avvocato ed esperto di PA insieme ad Alessandra Fornaci che dal 2007 lavora alla comunicazione di Inps, il più grande ente previdenziale in Europa che ha avviato in modo spinto il processo di digitalizzazione dei servizi. Seguiranno altri quattro seminari di approfondimento tra giugno e ottobre. Tra i docenti anche Marco Barbieri, direttore comunicazione di Inps.
L’evoluzione della comunicazione nei contesti pubblici richiede oggi nuovo impulso e nuove professionalità. Lo scenario è molto cambiato. Da una parte, le amministrazioni devono rinnovarsi in relazione ai nuovi impegni configurati dalla declinazione nazionale dell’Agenda digitale che richiede agli enti locali e centrali di sviluppare i servizi online, riconfigurando il sistema di relazione tra amministrazioni, stakeholder e cittadini.. Dall’altra, il Decreto 33/2013 ha riportato al centro le questione della trasparenza per rendere verificabile da parte dei cittadini il corretto svolgimento della missione istituzionale.
I seminari fanno parte di un ampio programma di formazione e aggiornamento professionale realizzato da Ferpi per il 2014 che tocca tutti i temi più rilevanti relativi alla comunicazione e alle nuove tecnologie. Tutti i corsi sono rivolti anche ai non iscritti alla associazione.