L'INIZIATIVA

Web economy per le Pmi, accordo Cna-Google

Si punta a promuovere l’incontro fra esperti in tecnologie e piccole aziende artigiane con l’obiettivo di spingere la digitalizzazione delle imprese

Pubblicato il 11 Giu 2012

google-120125183032

Aiutare le piccole imprese a cogliere le opportunità offerte della web economy, favorendo la formazione professionale dei giovani: questi gli obiettivi del progetto ‘Digitalizzi@moci’, promosso da Cna e Google. Il piano, fa sapere la confederazione nazionale degli artigiani, permette alle aziende associate Cna di creare gratis un loro sito web, un portale e-commerce, un sistema social media aziendale. Le imprese avranno inoltre a disposizione un coupon del valore di 100 euro per promuovere la propria attività con Google AdWords e facilitazioni sulle spedizioni. L’idea favorisce infine l’inserimento dei giovani ‘digitalizzatori’ nel tessuto imprenditoriale, grazie ad accordi con istituzioni locali e appositi strumenti formativi per scuole superiori e università.

L’economia digitale, ricorda la Cna, vale in Italia 33 miliardi di euro (dati 2010) ed è in continua espansione: secondo stime, potrebbe quasi raddoppiare entro il 2016. Un comparto che interessa anche le piccole e medie imprese: quelle online, spiega la confederazione, fatturano e assumono di più rispetto alle altre, soprattutto nei settori ‘tradizionali’. Eppure non sempre i piccoli artigiani riescono a cogliere appieno le opportunità di un mondo in continua evoluzione, ben conosciuto invece dai giovani ‘nativi digitali’, che però spesso faticano a inserirsi nel tessuto lavorativo. Il progetto aspira dunque ad avvicinare queste due competenze in ottica di reciproco sviluppo.

Nel concreto Cna aiuterà gli aspiranti digitalizzatori a trovare un’azienda interessata ad ospitarli, promuovendo il coinvolgimento nel progetto delle istituzioni territoriali: Regioni, Province, Enti per la formazione professionale, scuole superiori e Università. Google metterà a disposizione dei giovani e delle imprese che li ospiteranno materiali formativi e strumenti gratuiti per avviare la digitalizzazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati