SICUREZZA

Fiumicino “hi-tech”: al via la scansione del volto dei passeggeri

L’aeroporto internazionale della Capitale è il primo in Italia ad adottare il riconoscimento facciale per rendere più sicura l’accettazione e l’imbarco. Test di sei mesi sulle partenze per Amsterdam

Pubblicato il 12 Dic 2019

A. S.

bagagli-aeroporto-sita-120419162627

Velocizzare il check-in, i controlli di sicurezza e l’imbarco in aereo dei passeggeri, riducendo tempi di attesa e semplificando le operazioni aeroportuali. E’ l’obiettivo della sperimentazione in corso all’Aeroporto internazionale di Fiumicino, a Roma, dove si sta testando una tecnologia di riconoscimento facciale dei passeggeri nel sistema di accettazione e imbarco. 

Grazie alla collaborazione con Enac e con la Polizia di Stato l’aeroporto Leonardo Da Vinci è tra i primi in Europa e il primo in Italia ad adottare questa tecnologia, che per i primi sei mesi sarà utilizzata per i viaggiatori diretti ad Amsterdam, che potranno liberamente scegliere se aderire al controllo biometrico o adottare le procedure tradizionali.  

Per chi accetterà la sperimentazione un totem multimediale rileverà le caratteristiche biometriche del volto e acquisirà contemporaneamente le informazioni contenute nel passaporto e le carte di imbarco. I dati verranno associati al volto attraverso un sistema di telecamere ad hoc, “nel pieno rispetto – si legge in una nota di Aeroporti di Roma  della normativa sulla privacy. Da quel momento non sarà più necessario mostrare documenti o carte d’imbarco. Nessuna immagine verrà memorizzata, dal moneto che il sistema rileva temporaneamente solo i contorni biometrici del volto, con le informazioni che saranno cancellate una volta che il passeggero si sarà imbarcato. I dati biometrici, analogamente a quanto già avviene oggi con gli egates per il controllo dei passaporti, sono utilizzati per il riconoscimento del passeggero, consentendo di utilizzare corsie dedicate, semplificando tutto il processo di partenza in aeroporto. 

“Siamo lieti – afferma Ugo de Carolis, amministratore delegato di Adr – di annunciare l’avvio di questa novità sullo scalo romano che da oggi è primo in Italia e tra i primi in Europa a sperimentare questa innovativa tecnologia che permetterà di aumentare ulteriormente il comfort dei nostri passeggeri. Abbiamo recentemente ricevuto un ulteriore riconoscimento che ha premiato la qualità di Fiumicino, che si è posizionato al primo posto in Europa nel gradimento dei viaggiatori. Siamo certi che anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie – conclude – sapremo affrontare al meglio le sfide del futuro per garantire sempre di piu’ una permanenza in aeroporto sicura e confortevole”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2