L'Antitrust multa Telepass per 2 milioni: nel mirino il trattamento dei dati - CorCom

DATA PROTECTION

L’Antitrust multa Telepass per 2 milioni: nel mirino il trattamento dei dati

La sanzione per pratica commerciale ingannevole. Secondo l’Autorità, le società Telepass e Telepass Broker non hanno fornito informazioni adeguate. In ballo le modalità e i criteri di selezione dei preventivi delle polizze Rc Auto tramite app

18 Mar 2021

Veronica Balocco

Roberto Rustichelli

Una sanzione di 2 milioni di euro è stata inflitta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato a Telepass spa e Telepass Broker spa per una pratica commerciale ingannevole nell’attività di distribuzione di polizze assicurative Rc Auto tramite la propria App, a favore dei clienti titolari degli abbonamenti Telepass Family e Telepass Viacard.

L’Autorità ha accertato che le due società hanno condiviso le informazioni sui propri utenti con compagnie e intermediari di assicurazione – con cui hanno concluso contratti di distribuzione di polizze – senza averli adeguatamente informati sulla raccolta e sul modo di utilizzo dei loro dati, anche a fini commerciali.

I dati erano usati anche per finalità commerciali

In particolare, l’informazione fornita in sede di presentazione del servizio si limitava a enfatizzare la semplicità, la velocità e la convenienza economica della procedura, ma non che i dati venivano utilizzati da Telepass per finalità commerciali diverse rispetto a quelle per cui erano raccolti, ossia la fornitura del preventivo.

WHITEPAPER
Certificazioni GDPR: tutti i vantaggi per le organizzazioni che vi aderiscono
Legal
Privacy

Inoltre, i clienti Telepass non hanno ricevuto una chiara informativa sull’effettiva rappresentatività dei soggetti fornitori delle polizze, in quanto le società si erano limitate a riportare sull’app e sul sito i loghi dei partner, senza specificare che alcuni di essi erano meri intermediari che agivano come agenti mandatari di compagnie non individuate. Secondo l’Autorità, le Società non avevano neppure fornito informazioni sui criteri e sui parametri seguiti per la selezione del preventivo proposto, necessari invece per una scelta consapevole da parte dei consumatori.

@RIPRODUZIONE RISERVATA