l’analisi

Reti mobili, a fine 2025 un terzo degli abbonamenti mondiali sarà 5G



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Secondo l’ultima edizione dell’Ericsson Mobility Report, che analizza anche gli impatti delle applicazioni AI sui network, le sottoscrizioni ai servizi di ultima generazione raggiungeranno i 2,9 miliardi nei prossimi mesi, e si arriverà a 6,3 miliardi (di cui 3,7 agganciati alle antenne 5G standalone) nel 2030. I casi d’uso per monetizzare le nuove infrastrutture

Pubblicato il 23 giu 2025



5g 5

Un enorme salto in termini qualitativi, oltre che quantitativi. Così si potrebbe definire, in estrema sintesi, la dinamica della connettività mobile mondiale in questo primo scorcio di 2025: insieme agli abbonamenti ai servizi di quinta generazione, crescono infatti anche i casi d’uso innovativi delle reti ad alte prestazioni, che devono far fronte all’esigenza di monetizzazione delle telco e soprattutto ai requisiti delle applicazioni costruite sull’intelligenza artificiale.

A delineare il quadro e lo stato dell’arte del settore c’è l’ultima edizione dell’Ericsson Mobility Report, che per la prima volta analizza anche l’impatto derivante dall’uso della GenAI sul traffico di rete.

Crescono gli abbonamenti 5G

Le sottoscrizioni al servizio 5G, innanzitutto, sono in rapida e costante crescita (a discapito di quelle a 3G e 4G), e rappresentavano ormai oltre un quarto degli abbonamenti mobili totali alla fine del 2024. Sempre secondo Ericsson, i 145 milioni di abbonamenti 5G attivati nel primo trimestre del 2025 hanno portato il totale a poco più di 2,4 miliardi, con una penetrazione di circa il 27%. Seguendo questa traiettoria, il numero di abbonamenti raggiungerà quasi 2,9 miliardi alla fine del 2025, rappresentando un terzo di tutte le sottoscrizioni, e si arriverà a 6,3 miliardi di unità (di cui 3,7 agganciati a servizi 5G standalone) nel 2030 (due terzi di tutti gli abbonamenti mobili).

A fine 2024, la penetrazione più elevata si è registrata in Nord America, con un tasso del 71%, seguita dal Nord-Est asiatico con il 52%, dai Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo con il 45% e dall’Europa occidentale con il 41%. Oltre 340 fornitori di servizi hanno già lanciato servizi 5G commerciali e circa 70 hanno implementato o lanciato il 5G standalone (SA).

La copertura della popolazione 5G a banda media continua a crescere, sebbene vari a seconda delle regioni del mondo: in Europa, per esempio, ha da poco superato la barriera del 50%.

I fattori che sostengono l’incremento del traffico dati

Anche il traffico dati sulla rete mobile non conosce sosta, ma con un tasso di crescita annuo in calo: Il Cagr previsto fino al 2030 è comunque pari al 17%. Con l’evoluzione del 5G, i fornitori di servizi stanno del resto esplorando sempre più casi d’uso innovativi e nuove opportunità di monetizzazione offrendo servizi di connettività differenziati.

La crescita del traffico dati mobile è quindi trainata sia dall’aumento degli abbonamenti smartphone sia dall’aumento del volume medio di dati per abbonamento, alimentato principalmente dalla maggiore visualizzazione di contenuti video. Alla fine del 2024, il traffico video rappresentava il 74% di tutto il traffico dati mobile.

La crescita del traffico dati mobile per smartphone può essere attribuita a diversi fattori: migliori capacità dei dispositivi, piani di servizio accessibili, aumento del tempo dedicato all’utilizzo dei servizi, aumento dei contenuti ad alta intensità di dati e crescita del consumo di dati dovuta ai continui miglioramenti delle prestazioni di rete implementate.

Esistono variazioni significative nel consumo mensile di dati in tutte le regioni, con alcuni singoli paesi e fornitori di servizi che presentano consumi considerevolmente superiori o inferiori alle medie regionali. In questo scenario, alla fine del 2024 il 5G rappresentava il 35% del traffico dati mobile.

L’impatto dell’AI sui mobile network

Come accennato, il report di Ericsson si focalizza anche sull’impatto che la diffusione delle applicazioni costruite sull’AI sta avendo sui mobile network. Con la crescente integrazione della GenAI in esperienze personalizzate e immersive, la natura del traffico di rete sta subendo una trasformazione fondamentale. In particolare, i carichi di lavoro nativi dell’AI stanno introducendo nuove dinamiche di traffico più bidirezionali, sensibili al contesto e quindi ad alta intensità di uplink. Si parla di tre casi specifici.

La GenAI consente innanzitutto la creazione su larga scala di contenuti iper-personalizzati, dall’intrattenimento alla formazione, adattati in tempo reale a ciascun utente. Questo aumenta il coinvolgimento, la fidelizzazione e il consumo, un fenomeno già osservato oggi. Tuttavia, nonostante l’aumento del carico sul downlink, l’impatto sul traffico è gestibile con l’attuale spettro 5G.

Dove l’AI inizia davvero a rimodellare il traffico è nelle interazioni immersive in tempo reale, in particolare quelle che coinvolgono assistenti multimodali o agenti integrati in esperienze di realtà aumentata. Questi sistemi si basano su un uplink costante per flussi video, dati dei sensori e segnali conversazionali, seguito da inferenza contestuale e adattamento in tempo reale. Il passaggio dall’intelligenza artificiale basata sul cloud alla GenAI eseguita su dispositivo o edge amplifica questa tendenza riducendo la latenza, ma richiede comunque un uplink continuo per la personalizzazione e la consapevolezza ambientale. Gli agenti di intelligenza artificiale possono anche estrarre informazioni aggiuntive da diverse altre fonti, il che aumenta ulteriormente il traffico verso gli agenti di intelligenza artificiale.

Ci sono infine le tecnologie di compressione semantica: la comunicazione emergente basata su avatar rappresenta un nuovo approccio all’ottimizzazione del traffico, trasmettendo dati semantici di alto livello anziché video. Se eseguita su un dispositivo, questa tecnologia può comportare una significativa riduzione della velocità di trasmissione dati, in particolare in ambienti controllati. Tuttavia, si prevede che il loro impatto sul traffico più ampio rimarrà limitato nel breve termine, poiché l’adozione sarà probabilmente limitata a ecosistemi chiusi e casi d’uso aziendali.

Oltre le reti: tra i pillar dell’AI ci sono anche dispositivi e contenuti

L’ascesa degli agenti di intelligenza artificiale e delle applicazioni native di intelligenza artificiale è guidata dall’allineamento commerciale di tre fattori chiave: reti, dispositivi e contenuti. Le moderne reti 5G si stanno evolvendo oltre la banda larga mobile per offrire funzionalità differenziate, come latenza deterministica, elevate prestazioni di uplink, handover migliorati e accesso edge ultra affidabile.

Le API, del resto, ora consentono agli sviluppatori di sfruttare queste funzionalità, e anche i dispositivi sono maturati per supportare esperienze native di intelligenza artificiale. Gli smartphone si stanno evolvendo in terminali di intelligenza artificiale multimodali con sensori avanzati e acceleratori di intelligenza artificiale dedicati.

Infine, i device di realtà aumentata stanno avanzando lungo due percorsi distinti: eleganti occhiali intelligenti con fotocamera per un consumo occasionale o sistemi full-stack più immersivi progettati per un’interazione ricca e continua. Questi dispositivi fungono da hub di acquisizione dei sensori ed endpoint di distribuzione per gli agenti di intelligenza artificiale, consentendo un’assistenza contestuale e sempre disponibile.

Le opportunità per monetizzare i servizi di ultima generazione

Il report di Ericsson si sofferma anche sugli approcci e sulle tattiche che potrebbero essere presi in considerazione per migliorare la monetizzazione delle reti di nuova generazione. I progressi nelle funzionalità 5G standalone, combinati con tecnologie come il network slicing, l’Ursp e la programmabilità di rete, offrono ai fornitori di servizi una serie di strumenti per offrire servizi di connettività differenziati ed espandere le loro offerte basate sul volume (inclusi livelli dati, livelli di velocità e piani condivisi) con modelli di connettività più basati sull’esperienza. Questi nuovi modelli mettono al centro il valore dei servizi di connettività.

Vendere soluzioni di connettività premium alle aziende presenta analogie con il concetto di garanzia di eccellenza operativa in qualsiasi condizione d’uso: si potrebbe per esempio prevedere un collegamento Fwa premium su 5G con un accordo sul livello di servizio per un cantiere edile, o un collegamento cellulare premium e sicuro per le aziende di trasmissione che equipaggia le telecamere TV in diretta con modem 5G.

A prescindere dal caso d’uso, si tratta principalmente di supportare le aziende con una connettività sicura e affidabile per eventi pianificati quando la comunicazione deve funzionare indipendentemente dall’intensità del traffico dati nell’area. L’introduzione di livelli di servizio più rigorosi basati sulle prestazioni è inoltre un passaggio fondamentale per i fornitori di servizi che desiderano scalare la catena del valore aziendale e sbloccare opportunità che vanno oltre la connettività: soluzioni aziendali relative a sicurezza, cloud e IoT. Ciò richiede un approccio di vendita proattivo e consultivo, in cui l’attenzione è rivolta alla comprensione delle esigenze a lungo termine e alla dimostrazione di come la soluzione garantisca l’affidabilità nei momenti che contano.

Per il segmento consumer, una strategia efficace potrebbe prevedere invece la presentazione dell’offerta nel momento esatto in cui il consumatore è più disposto ad acquistare. Questo può verificarsi in occasione di grandi eventi, quando i consumatori desiderano condividere un video in streaming con familiari o amici, o in aeroporto, quando gli utenti potrebbero voler scaricare un film poco prima di imbarcarsi. Un approccio del genere si basa sulla visibilità, sulla tempistica e sullo sfruttamento dei comportamenti di acquisto spontanei.

Esiste un terzo segmento di mercato da tenere d’occhio per i servizi di connettività differenziati: il wholesale o business-to-business-to-consumer. In questo caso, il valore principale per il consumatore è il servizio o il prodotto acquistato tramite diverse app. Possono trattarsi di app per servizi bancari, eventi o spostamenti. In questo caso, una connettività prevedibile, affidabile e sicura è parte integrante dell’esperienza dell’app stessa. Ciò significa che l’approccio di vendita è più simile a una vendita aziendale, poiché il valore risiede maggiormente nel miglioramento della produttività dei fornitori di servizi applicativi. Per questo segmento wholesale, offrire connettività differenziata tramite API di rete all’ecosistema più ampio rappresenta un’opportunità emergente.

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