Almawave, crescita a due digit: fatturato a +32,8% per 18 milioni di euro - CorCom

LA TRIMESTRALE

Almawave, crescita a due digit: fatturato a +32,8% per 18 milioni di euro

E l’Ebitda si impenna del 17,3% raggiungendo i 4 milioni. L’Ad Sandei: “Confermata la capacità del gruppo di espandersi continuamente, con un aumento della penetrazione nel mercato e del numero dei clienti”

15 Gen 2021

Veronica Balocco

Roma, 02/07/2020 Nella foto Valeria Sandei CEO Almawave

Ricavi pari a 18 milioni di euro, in crescita del 32,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e con un Ebitda di 4 milioni (+17,3%). E’ la notevole performance con cui Almawave, leader italiano nelle tecnologie Ai (intelligenza artificiale) e nei servizi applicati ai Big data e alla comprensione del linguaggio naturale scritto e parlato, ha chiuso il terzo trimestre del 2020.
I risultati si inseriscono in un trend di aumento costante degli ultimi esercizi. Tra il 2017 e il 2019 i ricavi sono passati da 13,9 a 21,3 milioni con un incremento medio composto annuo (Cagr) del 24%. Nello stesso triennio l’Ebitda è salito in linea con il fatturato, con un Cagr del 23,8%.

Nei primi nove mesi del 2020, inoltre, Almawave ha generato un free cash flow operativo prima degli investimenti pari a 5,2 milioni, mentre la generazione di cassa al netto degli investimenti è stata pari a 2,3 milioni.

“Gli ambiti del nostro business in continua espansione”

«Siamo estremamente soddisfatti dei conti dei primi nove mesi del 2020 — spiega l’amministratore delegato di Almawave, Valeria Sandei – che dimostrano la capacità del gruppo di espandersi continuamente, con un aumento della penetrazione nel mercato e del numero dei clienti. Una crescita molto solida come testimonia il portafoglio ordini, pari a oltre due anni e mezzo di fatturato».

WHITEPAPER
Trasformazione digitale: le tecnologie più rilevanti per supportare la crescita delle aziende
Digital Transformation

«Almawave si trova in una posizione competitiva unica per rendere operativa l’intelligenza artificiale su svariati ambiti della vita quotidiana, fornendo valore ai clienti – aggiunge -: non abbiamo sviluppato un prodotto, ma una piattaforma, che verticalmente e senza intermediari si adatta a tutte le esigenze. Le competenze dei nostri professionisti nel comprendere il mondo dei Big data fanno poi il resto. Gli ambiti che interessano il nostro business, anche a fronte della pandemia, sono in assoluta espansione, in Italia e nel mondo. In particolare per ciò che riguarda la pubblica amministrazione, che già oggi, per noi, rappresenta oltre la metà dei ricavi: la Digital agenda europea, il Piano al 2025 per l’innovazione, quello Transizione 4.0 ed il tema del Recovery fund sono solo alcune delle opportunità in cui intendiamo continuare a fare la nostra parte. Da partner affidabili e da protagonisti».

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 2