Consumer tech, Italia in grande spolvero. Ma frena il boom dell'IT Office - CorCom

IL REPORT

Consumer tech, Italia in grande spolvero. Ma frena il boom dell’IT Office

Mercato in crescita del 21,3% nel primo semestre 2021, secondo Gfk. Si rafforzano le vendite nei negozi rispetto ai canali online. Al top l’elettronica di consumo mentre il ritorno alla “normalità” rallenta il comparto delle tecnologie per il lavoro

03 Ago 2021

L. O.

Tecnologia di consumo in volata in Italia. Nel primo semestre 2021 il mercato cresce del +21,3% rispetto allo stesso periodo del 2020, secondo le rilevazioni GfK Market Intelligence che registrano performance particolarmente positive per l’Elettronica di consumo, il Grande Elettrodomestico e la Telefonia.

Le variazioni nel semestre

La crescita delle vendite è stata più marcata nei punti vendita tradizionali (+75,5%) rispetto al canale online (+24,5%). I dati più recenti di giugno 2021 mostrano ancora una crescita del mercato del +6,2% rispetto allo stesso mese del 2020. Dopo mesi di crescita sostenuta, rallentano le vendite di prodotti IT Office e di Piccoli Elettrodomestici, che nel mese di giugno registrano segni negativi.

Nel periodo analizzato, risultano positivi tutti i segmenti che compongono la Tecnologia di consumo. In crescita l’Elettronica di Consumo, che registra un incremento delle vendite del +30,1% a valore. In particolare, sono cresciute molto le vendite di Televisori (+31,2%), per effetto di grandi eventi sportivi ma soprattutto  dell’annunciato switch-off che ha convinto molti italiani ad acquistare un nuovo televisore nonostante le recenti modifiche alla roadmap decise dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Crescita a doppia cifra anche per il comparto della Telefonia (+21,1%), il più importante per giro d’affari del mercato italiano della Tecnologia di Consumo.

Il settore che cresce di più è quello dell’Home Comfort (+52,1%), per ragioni legate alle condizioni atmosferiche di questi primi sei mesi del 2021, con un forte incremento delle vendite di condizionatori e ventilatori negli ultimi mesi di rilevazione. In forte crescita anche la Fotografia (+45,9%), che aveva fatto registrare trend molto negativi durante tutto il 2020, penalizzata dalle limitazioni alla mobilità e quindi alle attività outdoor.

In frenata il comparto IT Office

Rispetto a quanto registrato da GfK nei mesi scorsi, rallenta per la prima volta la crescita del  settore IT Office (+13,2%). Bisogna però ricordare che il comparto comparti aveva registrato gli incrementi maggiori nel corso del 2020: una frenata della crescita rientra quindi in un progressivo ritorno alla normalità del mercato. Un altro elemento da sottolineare è la difficoltà nel reperimento delle materie prime, legata soprattutto all’approvvigionamento dei semiconduttori.

Andando infine a vedere i dati più recenti relativi all’andamento della Tecnologia di consumo – riferiti al mese di giugno 2021 – emerge un trend positivo a valore per tutti i settori, ad eccezione dell’IT Office che nello stesso periodo del 2020 aveva registrato un vero e proprio boom delle vendite. Complessivamente, a giugno 2021 il mercato della Tecnologia di consumo risulta comunque in crescita del +6,2% rispetto allo stesso mese del 2020.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 3