DEVICE

Microsoft lancia la sfida a iPad: in rampa di lancio il tablet low cost

Costerà circa 400 dollari il nuovo dispositivo in cantiere che nasce con l’obiettivo di strappare quote di mercato al predominio Apple. Lancio previsto nella seconda metà dell’anno. Processori Intel

18 Mag 2018

Microsoft punta a dare una spallata ad Apple nel mercato dei tablet. In rampa di lancio – riporta Bloomberg – una linea low cost di dispositivi con l’obiettivo di sfidare l’iPad che domina il mercato: nel primo trimestre di quest’anno Microsoft ha venduto 725mila tablet contro i 9 milioni di iPad, secondo Idc.

I nuovi tablet potrebbero arrivare nei negozi nella seconda metà del 2018. Prezzo 400 dollari, avranno uno schermo da 10 pollici e i bordi arrotondati: simile al concorrente dunque. I nuovi tablet sarebbero più leggeri del 20% rispetto ai modelli Surface Pro, ma la loro batteria garantirebbe un’autonomia inferiore. Includeranno anche la connettività Usb-C, una novità per i tablet Surface, un nuovo standard di ricarica e sincronizzazione utilizzato da alcuni dei più recenti smartphone. Sarà Intel a fornire il processore principale e chip grafici.

WHITEPAPER
Wi-Fi o 5G per le imprese? Una guida spiega cosa (e come) scegliere
Personal Computing
Telco

Non è la prima volta che Microsoft si cimenta con un tablet economico: nel 2012 ci provò con il Surface RT. All’epoca, il prezzo era di 499 dollari. A seguire il più costoso Surface Pro.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

A
apple
M
micrososft
T
tablet