Samsung lancia le lenti a contatto smart: nel brevetto fotocamera e wi-fi - CorCom

INNOVAZIONE

Samsung lancia le lenti a contatto smart: nel brevetto fotocamera e wi-fi

La compagnia sud-coreana ha brevettato un micro-dispositivo da “indossare” sugli occhi, con tanto di display, connettività wireless e sensori di movimento

06 Apr 2016

An.F.

Anche le lenti a contatto saranno smart. Non è una previsione di chissà quale guru dell’innovazione, ma una possibilità concreta che deriva dai progetti di Samsung. La compagnia sud-coreana ha infatti depositato un brevetto per lenti a contatto intelligenti che, nonostante lo spessore minimo, sarebbero equipaggiate di display, fotocamera, antenna per connettività wireless, sensori di movimento e per il battito della palpebra.

Le immagini proiettate dalle lenti potranno essere visionate grazie ad un dispositivo accoppiato, ad esempio uno smartphone. Una novità che sicuramente aprirebbe un forte dibattito in materia di privacy: il dispositivo, essendo praticamente invisibile, sarebbe in grado di scattare immagini all’insaputa di altre persone. I nostri occhi potrebbero insomma presto diventare multitasking, anche se è bene ricordare che il deposito del brevetto non conduce automaticamente alla produzione di un device, se così potremmo chiamare una simile innovazione.

Non sarebbe però il primo progetto di questo tipo, visto che anche Google è al lavoro sullo sviluppo di lenti a contatto smart, anche se pensate per il campo della salute, in particolate per la misura della glicemia.

Argomenti trattati

Approfondimenti

F
fotocamera
S
Samsung
S
smart
W
wifi