5G e Fttx, Prysmian allarga l'offerta di cavi hi-tech per reti flessibili e green - CorCom

INNOVAZIONE

5G e Fttx, Prysmian allarga l’offerta di cavi hi-tech per reti flessibili e green

Ampliata la gamma Sirocco Extreme con un cavo a 576 fibre: più densità di fibre in diametro ridotto per installazioni veloci ed economiche. Soluzione future-proof pronta per sistemi evoluti

20 Dic 2021

Patrizia Licata

giornalista

Prysmian Group amplia la gamma di minicavi Sirocco Extreme includendo un cavo a 576 fibre. I cavi Sirocco Extreme offrono diametri e densità di fibre record per la gamma dei minicavi soffiati per soluzioni che guardano al futuro e alle nuove necessità delle reti in fibra ottica per l’Fttx e il 5G.

La società specializzata in sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, che continua ad arricchire la propria offerta di prodotti con diametri e densità di fibre record, ha fatto sapere che il nuovo cavo vanta 576 fibre con un diametro di 8,2 mm, fornendo una densità di fibre di 10,9 fibre per mm2 ed è installabile in un condotto da 10 mm.

Verso la connettività flessibile e affidabile

I minicavi Sirocco Extreme utilizzano la fibra monomodale insensibile alla piegatura BendBrightXS 180μm (Itu-T G.657.D, G.657.A2) di Prysmian, completamente compatibile per lo splicing con fibre standard, offrendo una soluzione future-proof preparata per sistemi evoluti.

WHITEPAPER
Alternanza di ufficio e smart working: come aumentare produttività e collaboration
Cloud
Networking

“I cavi in fibra ottica insensibili alla piegatura sono una parte cruciale del passaggio del mondo verso una connettività flessibile e affidabile“, ha dichiarato Ian Griffiths, direttore R&D Telecom business di Prysmian. “Con il loro numero estremo di fibre e il diametro ridotto, i minicavi Sirocco Extreme rendono le installazioni più veloci ed economiche. Progettati per l’installazione in microdotti, sono ideali per il soffiaggio in reti ad alta densità di accesso, FTTx e 5G”.

Riduzione dei costi e dell’impatto ambientale

Disponibili in configurazioni con un numero di fibre da 192 a 576 e conformi agli standard internazionali per prestazioni ottiche e meccaniche, i cavi Sirocco Extreme sfruttano i vantaggi della tecnologia PicoTube di Prysmian. Questo li rende fino al 15% più piccoli dei minicavi Sirocco HD, il record precedente di Prysmian che utilizzava microcavi con fibre di 200μm. Di conseguenza, è possibile installare più fibre in un condotto congestionato, e condotti più piccoli possono essere utilizzati per nuove installazioni, riducendo i costi di installazione e l’uso di materie prime. Ciò offre ulteriori vantaggi di una riduzione del costo totale di implementazione della rete e di un minore impatto ambientale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

P
Prysmian

Approfondimenti

5
5g
F
fibra ottica
G
green economy
R
reti

Articolo 1 di 5