5G ed Fttx, Prysmian mette in campo i nuovi cavi hi-tech - CorCom

INNOVAZIONE

5G ed Fttx, Prysmian mette in campo i nuovi cavi hi-tech

Grazie alle soluzioni “Sirocco Hd”, con il nuovo cavo a 576 fibrr ottiche, è possibile una maggiore densità di fibre in un diametro ridotto. Per reti più veloci e stabili e installazioni più cost effective e rispettose dell’ambiente, a ccosti operativi inferiori

03 Ago 2021

A. S.

Prysmian Group amplia la gamma dei minicavi Sirocco Hd con una nuova soluzione a 576 fibre ottiche che guarda al futuro e alle nuove necessità delle reti in fibra ottica per l’Fttx e il 5G. La società specializzata in sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni arricchisce così la propria offerta di cavi con diametri e densità di fibre record per i minicavi soffiati: il nuovo prodotto conta su un diametro di 9,5 millimetri, fornendo una densità di fibra di 8,1 fibre per mm2, ed è installabile in un condotto da 12 mm. I minicavi Sirocco HD, spiega la società in una nota, utilizzano la fibra di Prysmian monomodale insensibile alla piegatura BendBright-A2 200µm (ITU-T G.657.D, G.657.A2), garantendo una soluzione pronta a supportare sistemi evoluti e realmente a prova di futuro.

“Per supportare la crescita esponenziale del traffico dati e l’adozione di nuove tecnologie è fondamentale aumentare la capacità delle reti ottiche mondiali – sottolinea Ian Griffiths, direttore R&D Telecom Business in Prysmian Group – I sistemi di cablaggio ottico devono offrire metodi di distribuzione più rapidi, affidabili ed economici per essere future-proof. I minicavi Sirocco HD consentono lo sviluppo di sistemi con un numero estremo di fibre e di diametro ridotto, in modo da poter soddisfare la domanda odierna di massima larghezza di banda nelle installazioni in condotti”.

I cavi Sirocco Hd, che sono disponibili disponibili in versioni vanno da 96 a 576 fibre, sono conformi agli standard internazionali in termini di prestazioni ottiche e meccaniche, grazie alla tecnologia di Prysmian PicoTube, che li rende fino al 20% più piccoli dei precedenti minicavi disponibili. Una caratteristica che consente di installare più fibre in condotti già congestionati, ma anche di utilizzare condotti più piccoli per nuove installazioni, riducendo così i costi di installazione e rendendo possibile l’utilizzo di meno materie prime, a beneficio sia del costo totale dello sviluppo della rete sia dell’impatto ambientale. Tra le principali caratteristiche di questa gamma di cavi c’è quella di essere una soluzione scalabile ad alta densità, fisicamente compatta e di facile installazione. I vantaggi possono essere riassunti in reti ottiche più veloci e stabili, con le installazioni sempre più cost effective e più rispettose dell’ambiente, a costi operativi inferiori dovuti all’aumento della durata della rete grazie alla maggiore resilienza della fibra.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

I
Ian Griffiths

Aziende

P
Prysmian

Approfondimenti

5
5g
F
fibra ottica
F
fttx
S
Sirocco hd

Articolo 1 di 3