SERVIZI A CONFRONTO

5G, qual è il miglior operatore in Italia? Ecco la classifica OpenSignal

WindTre sul podio per availability e reach, mentre Tim ha i punteggi più alti sulla velocità. Vodafone vince sull’esperienza mobile e Iliad sul tempo trascorso con connessione attiva su qualunque standard

Pubblicato il 07 Dic 2022

Patrizia Licata

giornalista

image-2

La disponibilità di una rete 5G è ciò che fidelizza i clienti mobili in Italia; allo stesso modo, la prima motivazione per passare a un altro operatore è la ricerca di una migliore disponibilità del 5G. Lo rileva l’ultimo report di Opensignal sull’Italia, basato sullo studio “Italy Mobile Network Experience”. La disponibilità 5G aiuta a spiegare il comportamento degli utenti che passano da un provider mobile a un altro (churn).

In questa specifica analisi gli utenti di Opensignal che hanno cambiato operatore mobile (Leavers) hanno trovato una “5G availability” decisamente migliore col nuovo operatore, in tre tre dei quattro operatori presenti sul mercato italiano.

Il 5G, osserva Opensignal, contribuisce significativamente a spiegare il divario di esperienza mobile tra i Leavers.

Il primato di WindTre sul 5G

Se disponibilità e copertura sono cruciali per il cliente mobile WindTre è la telco più competitiva in Italia, perché in questi due parametri è la numero uno del mercato secondo gli utenti di Opensignal. Gli utenti 5G di WindTre hanno passato il 29,4% del loro tempo su una connessione 5G attiva, circa il doppio degli utenti della seconda classificata Iliad (parametro della Availability). Iliad, Vodafone e Tim seguono con punteggi di 15,1%, 7,3% e 1,5%, rispettivamente. Più è alta la disponibilità 5G più è alta la porzione di tempo in cui gli utenti riescono a beneficiare della migliore esperienza mobile offerta dal 5G.

WHITEPAPER
Wi-fi e Wlan: quali sono i 5 leader di mercato secondo Gartner? Scarica la guida 2023
Networking
Telco

WindTre ha il primato anche nel 5G Reach (siti visitati dagli utenti dove è possibile avere un segnale 5G): gli utenti Opensignal di WindTre hanno un punteggio di 5,9 su una scala che arriva a 10, il doppio della seconda classificata Iliad.

Il 5G di Tim è più veloce

Gli utenti di Tim in Italia godono delle velocità di download 5G più alte, ovvero 284.4 Mbps. L’ex incumbent viene dunque premiata da Opensignal per la categoria 5G Download speed, con una netta distanza dalla seconda classificata Vodafone (173.1 Mbps la velocità del download su 5G). Seguono Iliad e WindTre (77.4 e 76.5 Mbps, rispettivamente).

Tim è prima anche per le velocità di upload sul 5G: 25.1 Mbps.

Mobile experience al top con Vodafone

Nella classifica di Opensignal gli utenti di Vodafone godono della migliore mobile experience in generale (ogni standard di rete): la Excellent consistent quality è segnalata dall’80,2% degli utenti, il punteggio più alto tra i quattro operatori sul nostro mercato, perché la rete della telco britannica soddisfa i requisiti minimi per le applicazioni più comuni che richiedono alta capacità, come guardare video in Hd. Vodafone è prima anche per la Core consistent quality, ovvero soddisfa i requisiti minimi per i casi d’uso che non richiedono alta capacità (91,2%).

Vodafone è anche l’unica vincitrice per la velocità in download e la velocità in upload – nel primo caso 35.2 Mbps e nel secondo 10.6 Mbps. È seguita da WindTre.

Gli utenti di Iliad sono i più connessi

Gli utenti Opensignal di Iliad hanno passato connessi a reti 3G e superiori il 98,6% del loro tempo sul cellulare, più degli utenti degli altri operatori mobili in Italia: Questo fa di Iliad l’unica telco vincitrice nel premio Availability, anche se la distanza degli altri operatori non è grande (punteggi dal 95,3 al 98,5%).

Opensignal conduce studi indipendenti che misurano la mobile user experience per ciascuno dei grandi operatori di rete mobile nel mondo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

O
opensignal
V
vodafone
W
WindTre

Approfondimenti

5
5g
M
mobile

Articolo 1 di 5