5G standalone, si stringe sulla commercializzazione - CorCom

NUOVE RETI

5G standalone, si stringe sulla commercializzazione

Qualcomm Technologies, Ericsson, Swisscom e Oppo dimostrano la carrier aggregation 5G New Radio su bande Fdd e Tdd insieme a servizi voce su una rete commerciale

18 Dic 2020

F. Me.

Qualcomm Technologies, Ericsson, Swisscom e Oppo accelerano la commercializzazione del 5G in Europa, dimostrando la carrier aggregation 5G New Radio su bande Fdd e Tdd insieme a servizi voce 5G su una rete commerciale 5G standalone presso gli uffici di Swisscom a Berna.

Il traguardo di carrier aggregation 5G è stato raggiunto utilizzando la tecnologia di condivisione di spettro dinamico di una già esistente e commercialmente disponibile infrastruttura di rete e di un device test supportato dalla recente piattaforma mobile 5G Snapdragon 888. Questo risultato è stato raggiunto per quanto riguarda i servizi voce 5G (Voice over NR o VoNR) grazie all’utilizzo dell’infrastruttura end-to-end 5G Ran, Core e Ims di Ericsson combinata al device Oppo Find X2 Pro supportato dalla piattaforma mobile Snapdragon 865 5G e completata dal sistema di Modem-RF Snapdragon X55. È il primo significativo traguardo per Swisscom e sottolinea il progresso verso la disponibilità commerciale del 5G SA in Europa che, grazie a capacità e copertura incrementate, è in grado di offrire esperienze d’uso 5G mai provate prima.

“Questo è un importante traguardo nel processo di realizzazione del 5G e ci congratuliamo con Swisscom, Ericsson e Oppo per i loro risultati – spiega Enrico Salvatori, senior vice president and president, Qualcomm Europe/Mea, Qualcomm Europe – Il 5G standalone è un focus primario per gli operatori, considerati i grandi benefici che questa soluzione offre ai consumatori e all’apertura di nuove opportunità in diversi settori. Questi risultati sono la dimostrazione tangibile dei benefici concreti che stiamo portando a utenti e aziende in tutta Europa.”

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti trattati

Aziende

E
ericsson
O
oppo
Q
qualcomm
S
swisscom

Approfondimenti

5
5g

Articolo 1 di 2