IL REPORT

Realtà aumentata, 5G e applicazioni enterprise trainano la spesa mobile: +3,2% a quota 1,6 trilioni di dollari

Secondo la Mobility Spending Guide di Idc, la crescita continua grazie agli investimenti delle telco sulla connettività e alle strategie delle imprese che puntano sul miglioramento dell’efficienza e della customer experience

14 Mar 2018

Patrizia Licata

giornalista

La spesa globale su hardware, software e servizi per il mobile crescerà del 3,2% quest’anno per un valore totale di 1.600 miliardi di dollari e il traino saranno i servizi mobili per le imprese, che accelerano sulle loro strategie mobile, e le tecnologie più innovative come realtà aumentata (AR), intelligenza artificiale (AI) e 5G. A dirlo la nuova Idc Worldwide Semiannual Mobility Spending Guide: “Nel complesso, le imprese aumenteranno gli investimenti in nuovi device e nuove applicazioni che abilitano i casi d’uso aziendali dell’AI e dell’AR“, afferma Phil Hochmuth, program director of Enterprise Mobility di Idc. “Per quanto riguarda l’AR, le aziende spenderanno nei nuovi device mobili e in hardware che aiuta a supportare i casi d’uso per il mondo business”. Questo potenziamento della spesa include le cuffie per la realtà aumentata e gli occhiali smart, sottolinea Idc. Inoltre, con il prossimo roll-out del 5G, “ci saranno consistenti ondate di upgrade dei dispositivi per trarre vantaggio della maggiore larghezza di banda, sicurezza e ventaglio di funzionalità del 5G“, afferma Hochmuth.

I servizi di mobility, in particolare, rappresenteranno quasi il 60% della spesa mobile-related nel periodo 2016-2021, con un valore che supererà i 1.000 miliardi di dollari nel 2021 grazie soprattutto agli investimenti delle telco in connettività mobile: le aziende delle telecomunicazioni saranno responsabili di oltre il 90% del denaro speso in mobility services. I paesi le cui aziende investiranno di più sono Stati Uniti e Cina, ciascuna con circa il 20% della quota di mercato, mentre le macro-regioni dominanti in fatto di spesa saranno Europa occidentale e Asia/Pacifico (esclusi Cina e Giappone), che registreranno anche i tassi di crescita più alti.

I servizi di mobility rivolti al consumatore sono la fetta più grande della torta (70%, tasso di crescita dell’1,6% dal 2016 al 2021) ma quelli per il mondo enterprise crescono a tassi molto più alti, in media il 15% l’anno, perché le imprese stanno fortemente aumentando la spesa destinata alle loro strategie mobile. Secondo Idc, i paradigmi della managed mobility e del managed workspace, che fondono device mobili, applicazioni e gestione delle identità, saranno i grandi motori della crescita dei servizi di enterprise mobility. Altro driver sarà il nuovo modello di approvvigionamento/gestione “device-as-a-service“, in cui dispositivi mobili e computer portatili vengono usati come servizio sostituendo l’acquisto dell’hardware e permettendo più flessibilità negli aggiornamenti.

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Sul mercato enterprise l’industria dei servizi professionali guiderà tutti gli altri settori in fatto di spesa in soluzioni di mobility con un valore di 45 miliardi di dollari; seguiranno i settori bancario (43 miliardi), manifattura (38 miliardi) e retail (32 miliardi di dollari). “In tutti e quattro questi casi il grosso degli investimenti andrà verso servizi e device per la connettività mobile, soprattutto smartphone e notebook e servizi di enterprise mobility che supportano l’attuazione delle strategie mobile”.

Anche le soluzioni di mobility di scala più piccola si espanderanno per offrire più funzionalità agli addetti di specifiche aziende o industrie, sottolinea Jessica Goepfert, program vice president di Idc customer Insights & Analysis. Per esempio, nel settore dei trasporti, i piloti degli aerei sono stati i primi destinatari di dispositivi e applicazioni mobile ma ora gli stessi strumenti sono ampiamente usati dal personale del servizio clienti, dai meccanici e altri addetti del settore.

“Le aziende cercano di ottenere più efficienza e di migliorare la customer experience: finché sarà così ci aspettiamo che le soluzioni di mobility continuino ad attrarre interesse, adozione, investimenti e a crescere,” conclude Goepfert.

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