Tim, fibra ottica e 5G per il "retail park" Green Pea - CorCom

TECH E AMBIENTE

Tim, fibra ottica e 5G per il “retail park” Green Pea

Siglato l’accordo per la digitalizzazione del super-store firmato Farinetti che aprirà l’8 dicembre a Torino. Connettività ultrabroadband fissa e mobile e collegamenti wifi. E un punto vendita dedicato alle soluzioni a basso impatto ambientale

21 Ott 2020

L. O.

E’ Tim il partner tecnologico di Green Pea, il primo “Green Retail Park” della famiglia Farinetti dedicato agli acquisti eco-sostenibili. Al gruppo Tlc il compito di digitalizzare il centro che aprirà a Torino, accanto a Eataly Lingotto, l’8 dicembre.

In particolare, Tim ha sviluppato un progetto che utilizza le tecnologie più avanzate per la gestione degli spazi e delle attività commerciali all’interno di Green Pea. Obiettivo la realizzazione di un luogo, fa sapere una nota, “di interazione multisensoriale, di apprendimento e intrattenimento sul tema della sostenibilità”.

Tim sarà inoltre presente all’interno del centro con un proprio store interamente realizzato utilizzando materiali naturali, riciclati o rinnovabili per gli arredi e gli allestimenti e che proporrà, tra gli altri, prodotti e servizi a basso impatto ambientale.

Ultrabroadband e copertura 5G

La soluzione progettuale prevede la dotazione di connettività ultrabroadband con rete in fibra ottica, copertura mobile 4G/5G e collegamenti wifi che permetteranno di apprezzare la velocità e le prestazioni delle nuove tecnologie wireless offrendo la migliore esperienza multimediale, oltre a servizi cloud per la gestione dei dati.

WHITEPAPER
Come cambia il Retail tra ecommerce, piccoli rivenditori e la spinta al cashless
Acquisti/Procurement
Fashion

I servizi di connettività e cloud supporteranno una serie di soluzioni digitali realizzate in collaborazione con Olivetti, polo digitale del Gruppo Tim: applicazioni per l’analisi dei dati – aggregati e anonimizzati, raccolti nel rispetto della normativa sulla privacy – che consentiranno di monitorare i flussi di presenze e ricevere feedback sulle preferenze dei clienti, analisi della web reputation con informazioni costantemente aggiornate e registratori di cassa di ultima generazione. All’interno del Green retail park saranno inoltre disponibili grazie a Tim totem multimediali per la trasmissione di informazioni e messaggi pubblicitari, sistemi evoluti di videosorveglianza e soluzioni di videoconferenza.

Lo store Tim per prodotti green

Il punto vendita Tim in apertura a Green Pea offrirà anche la nuova linea di prodotti e servizi a basso impatto ambientale Tim Green, recentemente lanciata con l’obiettivo di ridurre le emissioni e in linea con i principi di economia circolare. Saranno proposti, per esempio, smartphone ricondizionati e la nuova Simgreen, realizzata con il 60% di plastica riciclata e un packaging interamente biodegradabile, oltre a modem e cordless che utilizzano materiali riciclati e riciclabili e alle offerte dedicate alla Smart Home e all’Internet of Things.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

T
tim

Approfondimenti

G
Green Pea
G
Green Retail Park

Articolo 1 di 4