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A L’Aquila il call center Blue Call per i servizi Fastweb

27 Apr 2009

A L’Aquila l'economia riparte anche dai call center. Il
capoluogo abruzzese è stato scelto dal gruppo Blue Call come sede
del nuovo centro che occuperà nei prossimi mesi 700 addetti e
avrà come principale cliente Fastweb. “E’ importante essere a
L’Aquila – dichiara Andrea Conte, direttore della Business Unit
Consumer di Fastweb -. In questi giorni la nostra azienda ha fatto
il possibile per dare aiuto concreto alla ripresa delle attività:
abbiamo fornito la rete wi-fi nella tendopoli; siamo stati al
fianco di Anas, Croce Rossa e Inps per riattivare le comunicazioni;
con la Protezione Civile e insieme agli altri operatori di
telecomunicazioni abbiamo raccolto fondi. E’ il momento di
ripartire: è importante che le aziende riprendano a lavorare ed è
di buon augurio vedere proprio qui la nascita di una nuova start
up”.
Le imprese di call center sviluppano un fatturato che, nel 2009,
raggiungerà quasi un miliardo di euro. Il settore svolge ormai un
ruolo importante per l’occupazione in Italia sia sotto
l’aspetto quantitativo che qualitativo, con circa 250 mila
addetti, di cui circa 80 mila nell’outsourcing. Nel 2007 oltre
22mila lavoratori dei call center sono passati da collaboratori a
progetto a lavoratori con contratto di lavoro subordinato, nella
gran parte a tempo indeterminato.

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