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A Napoli cresce Telecontact: 550 nuovi assunti

Inaugurato il call center della controllata di Telecom. Bernabè: “Segnale incoraggiante per il futuro”

14 Giu 2010

Tempo di espansione per Telecontact center. La controllata di
Telecom Italia ha inaugurato oggi una nuova sede nel quartiere di
Poggioreale a Napoli che dà lavoro a 550 persone. Con l’apertura
della nuova sede l’azienda conta oggi 2500 dipendenti,
distribuiti tra i call center di Catanzaro, Caltanissetta, Roma e,
appunto, Napoli (dove il primo call center ha iniziato a lavorare
nel 2001 con 120 addetti).

Nei nuovi uffici napoletani lavorano oltre 550 persone, in
prevalenza donne (circa l'80% dell'organico) con un elevato
grado di istruzione (l'81% diplomate e il 14% laureate) e
particolarmente giovani, con un'età media di 33 anni.

Telecontact Center, che fino al 2009 era dedicata completamente ai
servizi di customer care per i clienti consumer e business di
Telecom Italia, recentemente ha acquisito anche commesse per
clienti terzi, come la Rai, gli Aeroporti di Roma, Poste Italiane e
il Governo per quanto riguarda il servizio dei posta elettronica
certificata.

"Poter aprire a Napoli  -spiega l'amministratore delegato
di Telecom Italia, Franco Bernabé – dove tante funzioni produttive
hanno dei problemi, è un segnale incoraggiante per il futuro. Per
noi è motivo di soddisfazione. Telecontact è nata da poco tempo e
ha una missione importante all'interno del gruppo".

Telecom Italia ha affrontato anche la ristrutturazione di un ex
stabilimento industriale che risale al 1840: l'azienda è stata
ricavata in un antico stabilimento che produceva saponi e profumi
costruito nel 1885 da Felice ed Eleonora Genevois, una coppia di
origine francese che decise di avviare a Napoli la propria
attività commerciale.

"Avere realizzato questo progetto in una fabbrica che è
simbolo di operosità è importante soprattutto per i nostri
collaboratori che devono trovare un ambiente di lavoro adeguato –
conclude Bernabè -. Per questo abbiamo portato avanti iniziative
importanti come l'asilo nido, spero che le autorità
completeranno ciò che è stato fatto, abbiamo bisogno che la
logistica venga completata, che ad esempio arrivi il tram, non
possiamo fare tutto: le istituzioni devono fare la loro
parte".

Nella nuova sede di Telecontact Center sono state attivate una
serie di iniziative, dall’asilo nido per i figli dei dipendenti,
già esistente dal 2006 e ora rinnovato, all’accordo con la
società di trasporto pubblico locale per un abbonamento gratuito
annuale e un servizio di navetta tra la sede aziendale e il centro
città. Recentemente inoltre, sempre presso la sede di Napoli, è
stata conclusa un’importante operazione di riconversione e
qualificazione professionale delle risorse che ha coinvolto circa
450 persone per circa 130mila ore di formazione.