Addio al tycoon egiziano Onsi Sawiris, fondatore di Orascom - CorCom

MANAGER

Addio al tycoon egiziano Onsi Sawiris, fondatore di Orascom

Capostipite di una dinastia di businessmen e padre di Naguib. Secondo Forbes lascia un patrimonio da 1,2 miliardi di dollari

30 Giu 2021

L. O.

E’ morto in Egitto, all’età di 91 anni, Onsi Sawiris, padre di Naguib il businessman delle telecomunicazioni. Lo ha annunciato il presidente dell’Associazione generale dei copti, i cristiani d’Egitto, Sherif Rades.

La carriera di Onsi Sawiris

Onsi Sawiris fondò il gruppo Orascom, le cui varie società di costruzioni, telecomunicazioni e turismo, scienza e tecnologia e industria sono gestite dai suoi tre figli, Naguib, Nassef e Samih.

WEBINAR
14 Dicembre 2021 - 11:00
Telco per l'Italia: come accelerare la trasformazione. Le opportunità di PNRR e Cloud
Manifatturiero/Produzione
Telco

Sawiris, capo patriarca della famiglia egiziana dei Sawiris e membro della comunità copta egiziana, era nato il 14 agosto 1930 al Cairo, dove nel 1950 si è laureato in agraria e dove ha iniziato a lavorare in un’azienda privata che si occupava di pavimentazione stradale e scavo di canali d’irrigazione, azienda poi nazionalizzata. Sawiris rimase a capo dell’azienda per cinque anni prima di trasferirsi in Libia nel 1966, dove lavorò come appaltatore prima di tornare in Egitto a metà degli anni ’70, riuscendo ad entrare nelle grazie dell’allora presidente Anwar Sadat.

La fondazione di Orascom

Nel 1976 fonda Orascom General Contracting and Trade. Successivamente, in collaborazione con i figli, il conglomerato Orascom ha sviluppato la propria attività attraverso Global Telecom Holding S.a.e., Orascom Development Egypt e Orascom Construction. Quest’ultima ha realizzato numerosi progetti in Egitto in partnership con aziende internazionali, aggiunge il sito.

Onsi era il presidente di Orascom Construction, Orascom Trading Co e
Orascom Technology Solutions ed è stato anche presidente
onorario di Mobinil, attualmente Orange Egypt.

Nel 2003, la famiglia Sawiris deteneva i tre maggiori titoli per capitalizzazione di mercato alla borsa del Cairo: Orascom Telecom, Orascom Construction Industries e MobiNil. Oggi il gruppo è uno dei brand aziendali più noti in Egitto e a livello internazionale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

N
Naguib Sawiris

Aziende

O
Orascom

Approfondimenti

O
Onsi Sawiris

Articolo 1 di 2