“Il Lazio deve tornare a vincere, e il settore dell’aerospazio ha tutte le carte in regola per trainare lo sviluppo e la crescita del territorio. Per questo mi trovo a Londra, per testimoniare il sostegno e l’attenzione della Regione Lazio e per attrarre nuovi investimenti e rilanciare il comparto”.
Lo afferma in un comunicato Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, che sta partecipando alla 49° Edizione del Salone internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Farnborough a Londra.
“Con 5 miliardi di fatturato – ha continuato – 30mila addetti e tremila tra professori, ricercatori e altri specialisti, università e organismi di ricerca, parchi scientifici e tecnologici e 250 aziende, il settore dell’aerospazio rappresenta un comparto strategico perché costituisce un’area di assoluto rilievo internazionale attraverso imprese connotate da elevate capacità tecniche, alta qualità produttiva e forte diversificazione delle attività”.
Nel corso della mattinata, il presidente Zingaretti ha anche visitato gli stand espositivi delle aziende laziali del settore: AeroSekur, Celab, ESC Aerospace, GMSpazio, HTT, Iacobucci HF, Progetti Speciali Italiani, Simav, e si è intrattenuto con l’amministratore delegato di Finmeccanica, Mauro Moretti.
“Siamo molto fiduciosi nella nuova gestione di Finmeccanica affidata all’amministratore delegato Mauro Moretti, manager di assoluto rilievo – ha concluso il presidente del Lazio – Il Gruppo Finmeccanica, grazie alle sue aziende leader nel campo dell’eccellenza tecnologica, presenti con le loro strutture nel nostro territorio, rappresenta un punto di riferimento fondamentale anche per il Lazio. Sono sicuro che, considerando le competenze, le specificità e le risorse che si trovano nella nostra regione, ci sarà un’ottima collaborazione”.