Agcom lancia la Google Maps della banda larga - CorCom

TRASPARENZA

Agcom lancia la Google Maps della banda larga

La web app consente di visualizzare statistiche sulla copertura, le tecnologie e il bacino d’utenza. L’authority: “Avanti tutta sulla mappatura delle reti di accesso a Internet”

04 Ago 2017

Andrea Frollà

Una web app per visualizzare la copertura della banda larga e ultralarga in Italia. L’ha sviluppata l’Autorità garante per le comunicazioni ed è online da oggi all’indirizzo maps.agcom.it/agcomapps/BBmap. Ottimizzata per tablet e smartphone, la piattaforma messa in piedi dall’authority offre agli utenti la possibilità di visualizzare statistiche a livello regionale o comunale in tempo reale. Uno strumento che consente così di verificare i servizi e le tecnologie effettivamente disponibili nonché il relativo bacino di utenza.

L’applicazione web, che fa dell’interattività il suo punto di forza, prevede inoltre alcune funzionalità specifiche di download dei dati. Infine, è prevista anche la possibilità di segnalare di eventuali errori e imprecisioni, che permetterà di contribuire al miglioramento del sistema. Dopo una verifica da parte dell’Agcom, ogni dato sarà infatti corretto e rimesso online.

WHITEPAPER
4G e 5G: reti efficaci per una connessione affidabile e sicura
Networking
Telco

La BBmap, sottolinea l’Autorità in una nota, “è un ulteriore sviluppo della broadbandmap, il primo sistema di mappatura nazionale delle reti di accesso ad Internet da poco lanciato dall’Autorità, al fine di fornire in modo semplice e intuitivo informazioni dettagliate sulle reti accesso ad Internet disponibili sull’intero territorio nazionale”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
agcom
B
Banda Larga
B
banda ultralarga
T
tlc