Amazon Original Movies, una spallata alle "windows" del cinema - CorCom

CONTENUTI

Amazon Original Movies, una spallata alle “windows” del cinema

Nasce Originale Movies, divisione dedicata alla produzione di film. Verranno destinati alle sale e poi all’online con un intervallo di sole 4-8 settimane: “Un vantaggio per gli spettatori, ma anche per film maker”

19 Gen 2015

m.s.

Si chiama Amazon Original Movies il nuovo braccio di Amazon dedicato alla produzione “home made” di film destinati anche alle sale cinematografiche. L’iniziativa va di pari passo con l’arruolamento di Woody Allen come regista di serie Tv e del successo della serie Transparent.

Il retailer punta a produrre e acquistare almeno 12 film all’anno da distribuire nei cinema e online attraverso il suo servizio Prime.

L’opererazione rappresenta un rafforzamento della già esistente Amazon Studios division. Per ora nessun dettaglio sul progetto tranne un particolare che è però di grande peso: i film prodotti verranno distribuiti prima nellle sale e, dopo una finestra di 4-8 settimane, online in competizione con Netflix e Apple. Un intervallo che certamente non farà piacere all’industria cinematografica che si muove su un periodo standard di 39-52 settimane.

Roy Price, vice president di Amazon Studios. “Pensiamo che il nostro piano darà un vantaggio non solo agli utenti, ma anche ai film maker che troppo spesso hanno difficoltà a realizzare storie nuove e coraggiose che meritano un pubblico”

Argomenti trattati

Approfondimenti

N
netflix