TRIMESTRALE

Apple, iPhone da record, ma gli utili deludono

Quarto trimestre: cala l’utile netto dell’8,6% anno su anno, ma il quarter “natalizio” potrebbe ribaltare il trend. Piatte le vendite di iPad. Mac e iPod in discesa

Pubblicato il 29 Ott 2013

Patrizia Licata

apple-120301180111

Il record di vendite di iPhone (+26%) non basta: nel suo quarto trimestre fiscale Apple ha riportato fatturato in aumento del 4,2%, ma utile netto in contrazione dell’8,6%.

Nel dettaglio, nei tre mesi terminati a settembre, le revenues di Apple sono salite a 37,5 miliardi di dollari, contro i 36 miliardi di un anno prima, meglio dello stesso outlook fornito dall’azienda (34-37 miliardi). Il margine lordo è in linea con le previsioni, pari al 37% contro il 40% di un anno fa. L’utile netto scende a 7,5 miliardi di dollari o 8,26 dollari per share, rispetto agli 8,2 miliardi di dollari, o 8,67 dollari per share, dello stesso trimestre di un anno fa.

Gli utili di Apple risentono dell’abbassamento dei margini di guadagno sui device come i nuovi Retina iPad e sugli iPhone meno cari. La casa della Mela ha venduto 33,8 milioni di iPhone, un numero record per il trimestre che termina a settembre: lo scorso anno nello stesso periodo ne ha venduti 26,9 milioni. Gli iPhone rappresentano il 52% delle vendite complessive dell’azienda. Le vendite di iPad sono invece più o meno piatte, a 14,1 milioni contro i 14 milioni di un anno prima; le vendite di computer Mac sono scese a 4,6 milioni da 4,9 milioni del trimestre corrispondente del 2012 (-7%); quelle di iPod sono diminuite del 35%. Le entrate da iTunes e dal software sono in crescita del 22%.

Il flusso di cassa operativo è di 9,9 miliardi di dollari nel quarto trimestre, e il dividendo d 3,05 dollari per share. Apple ha quasi 147 miliardi di dollari cash. L’azienda di Cupertino si aspetta che le vendite del prossimo trimestre, quello che termina a dicembre, riceveranno una spinta decisiva dai nuovi modelli di iPhone e iPad, raggiungendo un valore di 55-58 miliardi di dollari, mentre il margine lordo si assesterà intorno al 36,5-37,5%. Se le stime per questo trimestre saranno rispettate, gli utili di Apple potrebbero tornare a crescere.

Wall Street e gli analisti considerano solo in parte soddisfacente la trimestrale di Apple. La delusione sugli utili si deve comunque anche al fatto che i nuovi modelli di iPhone e iPad non sono ancora entrati pienamente sul mercato: l’impatto di iPhone 5C e 5S, e dei nuovi iPad Air, Retina iPad Mini e iPad Mini si farà sentire pienamente nel prossimo trimestre; ora la domanda è alta ma Apple non riesce a tener dietro alla richiesta, per cui molti consumatori non sono riusciti a comprare il device desiderato. Apple da parte sua ha fatto notare che la sua trimestrale è del tutto positiva, ma che dalla Mela gli analisti si aspettano sempre “miracoli”.

Alla presentazione dei risultati, gli executive di Cupertino hanno perciò cercato di mitigare la delusione della platea ricordando che i consumatori continuano ad amare i prodotti Apple e citando un sondaggio secondo cui il livello di soddisfazione per iPhone e iPad è del 93%. Apple ha anche rivelato che gli sviluppatori di applicazioni hanno guadagnato complessivamente 13 miliardi di dollari tramite il negozio di iTunes, più della metà di questa cifra solo nel 2012. Infine Apple ha annunciato per gli utenti del Mac il primo aggiornamento gratuito del sistema operativo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3