ANALISI

Apple nel guado: l’iWatch ce la farà a conquistare il mercato?

Mentre il titolo vola a Wall Street in vista del lancio dell’Phone 6, si cominciano a fare le prime analisi sul “potere” dell’orologio della Mela di affermarsi come oggetto di massa. Secondo Citi varrà appena l’1% degli utili e non sforerà il 3% nel 2016

Pubblicato il 08 Set 2014

iphone-120716181214

Wall Street attende con trepidazione i nuovi lanci di prodotto di Apple e ha già fatto volare le azioni della Mela verso livelli record, ma mentre c’è grande entusiasmo intorno al nuovo iPhone, che dovrebbe avere uno schermo più grande e capacità potenziate per i pagamenti mobili, gli analisti sentiti dal Financial Times non sono tutti d’accordo sulle potenzialità di vendita, almeno nell’immediato, del nuovo device indossabile di Apple, l’iWatch.

Jason Ellis, chief executive di Spring Mobile, catena di negozi americani che vende telefoni cellulari, considera il lancio del nuovo iPhone programmato per domani come “il più significativo cui abbiamo assistito negli ultimi tre anni”, proprio per le modifiche nelle dimensioni dello schermo. “Se questo telefono sarà davvero quello che ci aspettiamo, il successo sarà strepitoso”.

Ben Bajarin, analista di Creative Strategies, è d’accordo sul fatto che, con la crescita della domanda da parte di utenti che hanno modelli di smartphone vecchi, Apple si avvia a registrare un trimestre “sensazionale anche solo grazie all’iPhone”.

Ma alcuni rumor hanno indicato la possibilità del rinvio del lancio sul mercato di due dei nuovi modelli più grandi di iPhone, per problemi nella catena produttiva di Apple. Questo potrebbe rendere più difficile per l’azienda di Cupertino superare le vendite dell’anno scorso (9 milioni di unità) nel primo fine settimana di vendite del nuovo device.

Ciononostante, gli analisti di Barclays dicono che “non si sorprenderebbero” di vedere l’iPhone 6 raggiungere le 10 milioni di unità vendute nei primi tre giorni sul mercato. Citi Research prevede per l’iPhone 6 vendite record di 140 milioni di pezzi nei primi 12 mesi.

Anche gli investitori si stanno mostrando entusiasti ma fino a che punto premieranno i nuovi annunci della Mela? Citi ha scoperto che le azioni di Apple tipicamente salgono dell’11% nei 60 giorni prima di un lancio di prodotto, ma poi registrano prestazioni sotto la media dopo l’arrivo dei device sugli scaffali dei negozi.

La cautela quest’anno sarà doppia perché Apple entra per la prima volta nel settore dei device indossabili e, a detta degli analisti, occorrerà tempo prima che i wearables arrivino a rappresentare un fetta importante dei suoi guadagni. Citi prevede vendite per 4,2 miliardi di dollari per l’iWatch nel primo anno, il che rappresenta appena il 2% delle attuali revenues di Apple e solo l’1% degli utili; i guadagni dell’iWatch dovrebbero poi salire secondo Citi a 6 miliardi di dollari nel 2016, pari al
 3% delle vendite totali della Mela.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati