Banda ultralarga, Carlo Filangieri amministratore delegato di Fibercop - CorCom

LA NOMINA

Banda ultralarga, Carlo Filangieri amministratore delegato di Fibercop

Il manager, dalla lunga esperienza nel Gruppo Tim, a capo della newco wholesale creata con Kkr e Fastweb. La società verso la piena operatività: entro il 31 marzo il perfezionamento

03 Mar 2021

Mila Fiordalisi

Direttore

Carlo Filangieri è stato nominato amministratore delegato di Fibercop, la newco wholesale che vede in campo Tim (58%), il fondo americano Kkr (37,5%) e Fastweb (4,5%) e a cui partecipa anche Tiscali.

Confermate dunque le indiscrezioni circolate a fine 2020. Laurea in ingegneria elettronica, Filangieri vanta una lunga esperienza nel Gruppo Tim dove negli anni ha ricoperto diversi incarichi in Italia e in Brasile. La nomina arriva alla vigilia del perfezionamento del piano, che secondo quanto confermato dall’Ad di Tim Luigi Gubitosi nei giorni scorsi, sarà portato a termine entro il 31 marzo. La newco però, sempre secondo quanto evidenziato da Gubitosi, è già entrata nella fase operativa – “le attività sono iniziate”. Alla presidenza di Fibercop siede Massimo Sarmi, nominato lo scorso ottobre.

Il piano FiberCop prevede il raggiungimento del 76% delle unità immobiliari delle aree grigie e nere entro il 2025 (56% delle unità immobiliari tecniche a livello nazionale). Al contempo le reti Fttc raggiungeranno il 93% delle famiglie con linea telefonica attiva entro il 2023 (91% già oggi) a cui si aggiungono le coperture con tecnologia mobile, Fwa e satellitare. Le prime tre regioni per le quali sarà “chiuso” il digital divide sono, dopo la Puglia (completata nel 2020), il Friuli-Venezia Giulia entro il primo trimestre 2021 e successivamente la Lombardia.

A fine gennaio l’offerta di coinvestimento (qui il documento integrale) per la realizzazione della rete di accesso secondaria in fibra ottica è stata notificata all’Agcom. L’Autorità presieduta da Giacomo Lasorella potrà valutarla ai sensi del nuovo Codice europeo delle Comunicazioni Elettroniche e assumere i conseguenti provvedimenti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

C
Carlo Filangieri

Aziende

T
tim

Approfondimenti

B
banda ultralargam fibercop

Articolo 1 di 5