Ericsson vende sussidiaria statunitense iconectiv. La multinazionale svedese ha stipulato un accordo vincolante con Koch Equity Development Llc.
L’importo dell’operazione
L’importo dell’operazione, dopo la liquidazione delle imposte previste, delle spese di transazione e di altre passività, ammonterà a circa 10,6 miliardi di corone svedesi (1 miliardo di dollari).
Ericsson prevede di registrare un beneficio sull’Ebit di circa 8,8 miliardi di corone svedesi (0,8 miliardi di dollari) alla chiusura della transazione. L’operazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, tra cui le approvazioni normative, e il suo completamento è previsto per la prima metà del 2025.
Cosa fa iconectiv
iconectiv è una sussidiaria statunitense di Ericsson rilevata nel 2012 come parte dell’acquisizione di Telcordia. Dal 2017, iconectiv è di proprietà congiunta della società di private equity Francisco Partners e serve oltre 5.000 clienti in vari settori come fornitore di soluzioni di portabilità dei numeri e fornitore di servizi di gestione delle reti e delle operazioni core, numerazione e scambio dati come segmenti principali e con limitate sinergie strategiche con il resto del portafoglio di Ericsson. iconectiv è consolidata da Ericsson e riportata in Segment Enterprise. Il contributo di iconectiv all’utile netto di Ericsson nel 2023 è stato di circa 1 miliardo di corone svedesi (0,1 miliardi di dollari).