SHARING

Facebook, sfida a Twitter sul fronte “second screen”

Annunciata una nuova funzione per la condivisione di programmi Tv e musica con un click. Obiettivo l’incremento di chat mirate e di informazioni sulle abitudini dell’utente. Ma l’azienda specifica: “Non memorizzeremo i dati”

Pubblicato il 26 Mag 2014

facebook-whatsapp-140220125708

Facebook vuole rendere più facile la vita a chi vorrà condividere quello che stanno ascoltando o guardando in Tv. Un’operazione apparentemente minore, ma che prelude a un ulteriore controllo del sito social sulle attività dei suoi utenti.

La compagnia ha annunciato un aggiornamento della sua app per dispositivi mobili, che consentirà di identificare automaticamente quale canzone, film, o spettacolo televisivo un utente sta ascoltando o guardando. La nuova funzione, opzionale, si serve dei microfoni dello smartphone per identificare il contenuto. Un po’ come se l’ID dell’applicazione musicale Shazam fosse incorporata proprio dentro l’interfaccia di Facebook.

“Se vuoi far sapere che stai ascoltando la tua canzone preferita di Beyoncé o stai guardando la prima stagione di ‘Game Of Thrones’, da ora puoi farlo velocemente e facilmente, senza digitare niente”, ha fatto sapere l’azienda in una nota. Nel momento in cui gli utenti postano una canzone nelle loro timelines usando la nuova funzine i loro amici saranno in grado di ascoltare un brano di quella canzone (della durata di 30 secondi), ed i post sui programmi televisivi identificheranno la stagione e l’episodio dello show.

L’opzione permetterà a Facebook di attirare più conversazioni su eventi televisivi in diretta, un’area in cui il rivale Twitter eccelle. La nuova funzione fornirà inoltre dati più preziosi sulle abitudini e gli interessi dei suoi utenti.

In ogni caso, specifica l’azienda, i dati utilizzati per identificare la canzone o lo spettacolo televisivo non saranno memorizzati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati