QUADRUPLE PLAY

Film, serie, spettacoli: l’autunno caldo delle Tlc

Gli operatori telefonici dotati di offerta di banda ultralarga inseriscono nel canone diversi contenuti ad hoc, gratis o a prezzi scontati. Si va da tutta la programmazione Sky a Sky Online, Infinity, Mediaset Premium, TimVision

Pubblicato il 20 Ago 2015

Alessandro Longo

streaming-video-121017170410

Gli operatori stanno arricchendo di contenuti le proprie offerte fibra ottica, con streategie diverse. Telecom Italia/Tim è il solo che fa pagare a parte i contenuti aggiuntivi – soprattutto tv – pur scontandoli per gli abbonati alle proprie offerte di connettività. I concorrenti – Vodafone, Fastweb e da quest’estate anche Tiscali – invece includono pacchetti gratuiti. Tutti si avvalgono di partnership, con Sky e Mediaset in primis, ma anche con editori di giornali. Altra differenza: se Vodafone e Tiscali offrono contenuti aggiuntivi solo sulle offerte in fibra ottica, Telecom Italia e Fastweb le estendono anche alle “vecchie” Adsl (anche se dal punto di vista tecnico non sempre le Adsl 20 megabit sono congeniali per i video ad alta risoluzione).

Vediamo nel dettaglio le strategie, che si preparano certo a maturare in autunno, con l’ingresso di Netflix.

Telecom Italia/Tim

E’ l’operatore con una più ricca offerta di contenuti banda ultra larga. Ha TimVision (film, tv), che dà a 5 euro al mese ai propri abbonati Adsl e fibra, invece di 10 euro al mese (costo che applica agli utenti di altri operatori).

E’ anche il solo operatore a dare l’intera offerta Sky su fibra ottica, proprio come l’avremmo via parabola. E’ compresa Sky Tv, mentre i pacchetti aggiuntivi si pagano a parte, agli stessi prezzi della parabola. Nell’offerta è prevista la possibilità di convertire un eventuale abbonamento Sky satellitare già attivo.

Come annunciato a fine luglio, su TimVision ci sarà anche Netflix, da ottobre, la famosa piattaforma americana di film. Non è un accordo esclusivo, quindi è probabile che anche gli altri operatori si muoveranno. In arrivo anche Mediaset Premium, analogamente a quanto già avviene con Sky.

Nell’offerta di contenuti Tim, ci sono anche libri, giornali, musica (Tim Music), giochi, ma non sembrano particolarmente rivolti alla banda ultra larga, né risultano condizioni di favore per gli abbonati di quest’operatore.

Fastweb

Ha contenuti aggiuntivi ad hoc solo per l’offerta più costosa (ora scontata a 35 euro al mese): SuperJet (fibra o Adsl). L’utente può avere, gratis per 18 mesi, uno di questi servizi, a propria scelta: Sky Online, 1 Terabyte di spazio con Dropbox Pro, Deezer Premium+, Corriere della Sera digital edition, Gazzetta Gold versione digitale, Il Messaggero Digital e Il Sole24Ore versione digitale.

Vodafone

Ha un contenuto extra per tutte le proprie offerte fibra ottica: dodici mesi di Sky Online. E’ possibile che l’operatore potenzierà questo asse della propria strategia, probabilmente con contenuti Mediaset e Netflix.

Tiscali

Ha appena cominciato a offrire fibra ottica, su rete Telecom Italia. Con Tiscali Fibra Full, Tutto Incluso Full, Super 3 Giga o Super Inclusive ci sono in omaggio 12 mesi di accesso gratuito al servizio Mediaset Infinity (film e serie tv). La promozione si riduce a due mesi per gli altri piani abbonamento Tiscali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

B
banda ultra larga
F
fibra ottica
T
Tv

Articolo 1 di 4