Nokia ha lanciato un nuovo calcolatore di sostenibilità per le reti mobili private aziendali. Questo strumento, chiamato Private wireless sustainability calculator, offre misurazioni e informazioni essenziali per migliorare l’attività aziendale, aumentando l’efficienza operativa e riducendo costi, impatto ambientale e rischi per i lavoratori.
I benefici sono, dunque, sia ambientali che sociali, in linea con il raggiungimento degli obiettivi Esg. Il calcolatore permette di misurare e gestire ad ampio raggio l’impatto delle wireless private network e delle nuove applicazioni Industry 4.0 e 5.0 che abilitano, legando a stretto giro digitale e green. I primi settori cui si rivolge questo calcolatore sono la manifattura, i porti e l’industria mineraria.
Il Private wireless sustainability calculator è stato sviluppato da Nokia insieme a PwC Uk sulla base dell’esperienza di Nokia nell’implementazione di reti wireless private per oltre 760 clienti industriali in tutto il mondo. Questo strumento aiuta le aziende a sfruttare la rete wireless privata per raggiungere i propri obiettivi ambientali e sociali, soddisfacendo la crescente domanda di trasparenza da parte degli investitori e degli stakeholder.
Industria più sostenibile con reti private, edge e digitale
La digitalizzazione è fondamentale per accelerare la sostenibilità dell’industria e consentire alle aziende di raggiungere una crescita a lungo termine. Le reti wireless private forniscono connettività ad alte prestazioni per la digitalizzazione, abilitando nuove applicazioni come ispezioni con droni, digital twin e monitoraggio ambientale in tempo reale. Queste applicazioni, se combinate con reti private ed edge computing, migliorano l’efficienza operativa e contribuiscono agli obiettivi di sostenibilità.
Le applicazioni dell’Industria 4.0 basate su reti wireless private offrono notevoli miglioramenti per le aziende. Tra questi, la riduzione delle emissioni di gas serra: un rapporto di GlobalData e Nokia ha rilevato che il 79% delle aziende intervistate ha registrato una riduzione delle emissioni pari o superiore al 10% dopo aver implementato soluzioni wireless private come droni, Internet of things industriale (IIoT) e gemelli digitali.
Aumenta anche la sicurezza dei lavoratori; per esempio, gli impianti di produzione chimica di medie dimensioni che utilizzano reti wireless private possono risparmiare circa 1,4 milioni di euro in costi sociali e registrare una riduzione media del 35% degli incidenti. Ciò è dovuto a fattori come il controllo remoto delle macchine, che riduce l’esposizione dei lavoratori ad ambienti pericolosi.
Quanto alla migliore efficienza, la ricerca di Nokia riferisce che i camion autonomi alimentati da reti wireless private comportano una riduzione del 7% del consumo di carburante e dell’usura. Le operazioni diventano in generale più efficienti del 10%, con conseguente riduzione del consumo di energia e miglioramento della sicurezza dei lavoratori.
Il nuovo Nokia Private wireless sustainability calculator
Il Nokia Private wireless sustainability calculator utilizza dati provenienti da più fonti, tra cui precedenti quantificazioni in altri progetti e modelli di rete per fornire una comprensione completa dell’impatto delle reti private. Da lì, le informazioni del modello aiutano gli utenti a identificare opportunità per migliorare le operazioni aziendali, tra cui il miglioramento dei cicli di vita delle apparecchiature, la riduzione dei tempi di fermo delle macchine e del consumo di carburante e il miglioramento della sicurezza sul lavoro. Attraverso questo processo, il calcolatore di sostenibilità wireless privata Nokia offre alle aziende risultati e informazioni essenziali per migliorare la propria attività.
“Molte industrie fisiche sono grandi emettitori di gas serra e non hanno ancora avuto l’opportunità di sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie digitali. Per raggiungere i nostri obiettivi climatici dobbiamo accelerare la loro trasformazione digitale attraverso la potenza del networking, dell’intelligenza artificiale e del cloud”, ha affermato Subho Mukherjee, vicepresidente della sostenibilità di Nokia. “Nokia sta aiutando le industrie a digitalizzarsi per diventare più intelligenti, più automatizzate, sostenibili ed efficienti. Il nostro nuovo calcolatore di sostenibilità per le reti wireless private è il primo del suo genere e dimostra che le nostre reti wireless private possono aiutare le aziende a essere più rispettose dell’ambiente. Nokia è convinta che non c’è green senza digitale”.
Nokia si è impegnata a raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2040, anticipando il suo obiettivo precedente di 10 anni. Ciò pone Nokia in vantaggio rispetto all’obiettivo dell’accordo di Parigi di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050. Questa iniziativa fa parte della strategia più ampia di Nokia per integrare i vantaggi della sostenibilità nelle sue soluzioni per le industrie e sviluppare le prestazioni Esg come vantaggio competitivo.