Level 3 Communications acquisirà Tw Telecom per 5,6 miliardi di dollari con una transazione in contanti e azioni. L’accordo valuta le azioni della società obiettivo 40,86 dollari, di cui 10 saranno corrisposti in contati. Per ogni titolo in portafoglio, gli azionisti Tw riceveranno inoltre 0,7 azioni di Level 3 che, inoltre, acquisirà anche circa 1,6 miliardi di dollari di debito.
L’accordo Level 3–Tw Telecom è solo l’ultimo di una lunga serie che visto le telco Usa effettuare grandi manovre per rafforzarsi sempre di più sul mercato: Comcast ha acqquisito Time Warner Cable, mentre AT&T sta cercando di mettere le mani su DirecTV. Una volta completata, l’acquisizione farebbe di Level 3 uno dei maggiori fornitori del paese di servizi Internet di back-end, utilizzata da player del calibro di Google e Netflix.
“Crediamo che questa sia una acquisizione finanziariamente interessante e molto strategica per il Level 3 che migliorerà la nostra capacità di continuare a guadagnare quote di mercato- commenta il ceo Jeff Storey – L’operazione consolida ulteriormente la nostra posizione come fornitore globale di comunicazione per l’impresa, il governo e i carrier di mercato”. Il closing è previsto per fine anno.
Level 3 è stata assistita da Citigroup, Bank of America Merrill Lynch e lo studio legale Willkie Farr & Gallagher, mentre Rothschild ha fornito una fairness opinion. TW Telecom è stata assistita da Evercore Partners e lo studio legale Wachtell, Lipton, Rosen & Katz.