Marco Patuano “rottamatore” delle tlc, o per l’esattezza del personale troppo anziano. “Gli operatori delle telecomunicazioni – ha detto l’amministratore delegato di Telecom Italia in un’intervista alla Cnbc – hanno bisogno di assumere giovani. A Google, Amazon e in altre aziende di questo tipo vediamo sempre giovani. Invece nel settore delle tlc io ad esempio sono considerato piuttosto giovane, ma di fatto non lo sono”.
Quali premesse per riuscire a svecchiare il settore? “Per farlo – ha proseguito l’ad, intervistato a margine del Mobile World Congress di Barcellona – abbiamo bisogno di un’industria più sana in un ambiente sano, con maggiori investimenti e maggiore qualità. E senza inutili dogmatismi”.
Alla domanda del giornalista dell’emittente statunitense sul governo italiano (“Come si riesce a fare business quando l’esecutivo cambia così spesso?”), Patuano ha risposto sottolineando l’esigenza di “stabilità” del nostro Paese ed esprimendo apprezzamento per il nuovo premier Matteo Renzi. “Ha iniziato molto bene – ha aggiunto – perché ha centrato due o tre problemi reali. Il Jobs Act è qualcosa di cui abbiamo davvero bisogno, l’altra questione importante è snellire la nostra burocrazia. Lui è molto determinato e chi lo conosce sa che è anche molto svelto. E abbiamo quanto mai bisogno di fare le cose rapidamente in Italia. Gli faccio i miei migliori auguri e sono moderatamente ottimista sulle sorti del Paese”.