BARCELLONA 2014

Marco Patuano “rottama” le Tlc: “Servono più giovani”

L’ad di Telecom Italia: “Google e Amazon gestita dalle nuove generazioni. Ma per svecchiare serve un’industria sana in un ambiente che facilita gli investimenti”

Pubblicato il 26 Feb 2014

patuano-131120112325

Marco Patuano “rottamatore” delle tlc, o per l’esattezza del personale troppo anziano. “Gli operatori delle telecomunicazioni – ha detto l’amministratore delegato di Telecom Italia in un’intervista alla Cnbc – hanno bisogno di assumere giovani. A Google, Amazon e in altre aziende di questo tipo vediamo sempre giovani. Invece nel settore delle tlc io ad esempio sono considerato piuttosto giovane, ma di fatto non lo sono”.

Quali premesse per riuscire a svecchiare il settore? “Per farlo – ha proseguito l’ad, intervistato a margine del Mobile World Congress di Barcellona – abbiamo bisogno di un’industria più sana in un ambiente sano, con maggiori investimenti e maggiore qualità. E senza inutili dogmatismi”.

Alla domanda del giornalista dell’emittente statunitense sul governo italiano (“Come si riesce a fare business quando l’esecutivo cambia così spesso?”), Patuano ha risposto sottolineando l’esigenza di “stabilità” del nostro Paese ed esprimendo apprezzamento per il nuovo premier Matteo Renzi. “Ha iniziato molto bene – ha aggiunto – perché ha centrato due o tre problemi reali. Il Jobs Act è qualcosa di cui abbiamo davvero bisogno, l’altra questione importante è snellire la nostra burocrazia. Lui è molto determinato e chi lo conosce sa che è anche molto svelto. E abbiamo quanto mai bisogno di fare le cose rapidamente in Italia. Gli faccio i miei migliori auguri e sono moderatamente ottimista sulle sorti del Paese”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati