Il mercato Mobile Core Network (Mcn) del terzo trimestre 2024 continuato la sua corsa sulle montagne russe, con un aumento del 12% anno su anno (Y/Y) dopo essere sceso del 15% Y/Y nel trimestre precedente. Dopo il calo, intanto, il mercato 5G Mcn rimbalza verso la crescita, con un aumento del 20% anno su anno. Basterà a recuperare? Secondo un nuovo report di Dell’Oro, no.
“Con i risultati trimestrali ampiamente fluttuanti a questo punto, è più utile esaminare le tendenze su una base di 4 trimestri. Su questa base, il tasso di crescita del mercato Mcn è diminuito del 4% su base annua, mentre il mercato Mcn 5G è aumentato del 5% su base annua, sulla base di medie su 4 trimestri”, spiega Dave Bolan, Research Director di Dell’Oro Group. “Il tasso di crescita negativo per il mercato totale suggerisce che i venti contrari all’economia sono ancora presenti e che gli operatori di rete mobile (Mno) continuano a limitare i loro investimenti. Continuiamo a mantenere le nostre previsioni sul tasso di crescita, stimando che i ricavi del mercato Mcn per il 2024 saranno inferiori al 2023 e che il 2025 sarà di poco superiore al 2024“.
Rallenta la diffusione di reti 5G SA
Secondo l’analisi, 63 Mno hanno distribuito commercialmente reti eMbb 5G Standalone (5G SA) in 35 paesi, per una crescita complessiva di otto nuove reti 5G SA nel 2024. “Il numero di reti 5G SA distribuite nel 2024 è in contrasto con le 13 distribuite nel 2023 e le 21 del 2022 – spiega Bolan -. Il rallentamento della diffusione delle reti 5G SA riduce le opportunità di crescita del mercato per i fornitori. Solo un anno fa il tasso di crescita del 5G Mcn era del 29% Y/Y per la media mobile dei 4 trimestri, contro il 5% del 3Q 2024”.
Stabile la classifica dei fornitori
Il rapporto evidenzia che i mercati 4G Mcn e VoLTE/VoNR hanno registrato tassi di crescita in calo su base annua sulla base delle medie mobili dei 4 trimestri del terzo trimestre del 2024. Nonostante la stabilità nella classifica dei fornitori del mercato Mcn, con Huawei, Ericsson, Nokia e Zte che mantengono le loro posizioni, il mercato Mcn del 2025 è previsto in crescita solo dell’1 percento anno su anno. La diminuzione del mercato Mcn 4G sarà compensata da un tasso di crescita dell’11 percento anno su anno del mercato Mcn 5G, con le regioni Emea e Asia Pacific in maggior crescita, escluse la Cina.
Il 12 dicembre Telco per l’Italia
Il punto sull’infrastrutturazione e sui programmi delle telco, dei player dell’Ict e del Governo a Telco per l’Italia il prossimo 12 dicembre. Per agenda e registrazione cliccare qui.