MOBILITY ENTERPRISE

Mobiquity: “Apple sostituirà Blackberry”

Il “vuoto” nell’enterprise mobility sarà colmato dalla Mela. Ma anche per Microsoft si aprono nuove chance. Google al “palo”: non sarebbe pronta per il salto nel mondo business

Pubblicato il 07 Gen 2014

iphone-blackberry-120323164330

La crisi di Blackberry ha lasciato un vuoto nel mondo del’enterprise mobility che nel 2014 sarà riempito da Apple. Lo indica Bill Seibel, fondatore dell’azienda americana Mobiquity (specializzata nel mondo mobilità) in un’intervista rilasciata su Forbes.

Secondo Seibel, Apple ha una solida reputazione come sistema operativo resistente al malware e ideale per una gestione complessa dei device anche in caso di Byod: per questo smartphone e tablet di Apple saranno sempre più adottati nel mondo aziendale a scapito di quelli Blackberry, ormai sempre meno rilevanti.

Siebel nota che Apple sta anche potenziando le sue funzionalità ritagliate su misura per il mondo enterprise: una maggiore enfasi sulla sicurezza, i controlli sulle app e le funzioni di single sign on, un contenimento dei costi per alcuni device e l’inserimento di applicazioni iWork gratuite.

Quando ha introdotto sul mercato il suo nuovo sistema operativo mobile iOs 7, lo scorso anno, Apple ha molto pubblicizzato le sue feature enterprise-friendly, come la sicurezza, la flessibilità di utilizzo per i dipendenti aziendali, la limitazione dei documenti di lavoro alle applicazioni corporate e la connessione automatica a una rete privata virtuale per le app.

Perciò Seibel pensa che Apple batterà Android e Microsoft nell’aggiudicarsi la preferenza degli utenti enterprise. La popolarità di Android sul mercato consumer non si traduce ancora in una capillare diffusione nel mondo aziendale, secondo il top manager, e i prodotti mobili di Microsoft non si sono ancora conquistati una diffusa accettazione e “trazione di mercato” nelle aziende per prendere il posto di Blackberry.

Ma non tutti condividono l’opinione di Seibel. Il senior analyst di Abi Research Jason McNicol ha scritto che Apple “non è mostrata molto innovativa” con la sua offerta enterprise nel nuovo iOs 7. “Nonostante la positiva accoglienza del mercato, è improbabile che le funzionalità enterprise di iOS 7 accresceranno la diffusione di Apple tra gli utenti aziendali. Vedo ancora molte opportunità di mercato per i concorrenti, specialmente per Microsoft”, afferma McNicol.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati