M&A

Per Vodafone fusione da 15 mld di dollari con Tpg in Australia, nasce colosso Tlc

La nuova società si chiamerà Tpg Telecom Limited e sarà quotata alla Borsa australiana. L’operazione punta a fare concorrenza ai big nazionali Telstra e Optus

Pubblicato il 30 Ago 2018

Per Vodafone fusione da 15 mld di dollari con Tpg in Australia, nasce colosso Tlc

Nasce un nuovo gigante delle Tlc in Australia. Vodafone Australia e Tpg Telecom concordano una fusione da 15 miliardi di dollari australiani (11 miliardi di dollari Usa) per dare vita a una nuova società. Lo hanno annunciato le società.

Vodafone Australia – di proprietà di CK Hutchison con sede a Hong Kong e del gruppo britannico Vodafone – è il terzo operatore di telefonia mobile in Australia con 6 milioni di abbonati e Tpg è il secondo fornitore di servizi Internet con oltre 1,9 milioni di abbonati. La fusione è un’operazione che punta a fare concorrenza ai big delle telecomunicazioni locali Telstra e Optus, che sono entrambi fornitori di servizi Internet e operatori mobili.

La nuova società si chiamerà Tpg Telecom Limited e sarà quotata alla Borsa australiana. Vodafone Australia deterrà la maggioranza del 50,1% delle azioni, mentre Tpg deterrà il resto della nuova società con un valore complessivo di circa 15 miliardi di dollari australiani e un fatturato annuo di 6 miliardi di dollari australiani.

La fusione dovrebbe essere completata l’anno prossimo ed è soggetta all’approvazione delle autorità di regolamentazione, compreso l’organismo di controllo della concorrenza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Canali

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x