SOCIAL MEDIA

Whatsapp raggiunge i 500 milioni di utenti

Registrata una fortissima crescita negli ultimi mesi in Paesi come Brasile, India, Messico e Russia. E non sono soltanto messaggini: la piattaforma viene usata soprattutto per condividere immagini e filmati

Pubblicato il 23 Apr 2014

facebook-whatsapp-140220125708

Cinquecento milioni di persone nel mondo usano Whatsapp. Lo annuncia il blog ufficiale del fornitore di messaggi istantanei per i cellulari, acquistato otto settimane fa da Facebook per 19 miliardi di dollari.

“WA”, come lo chiamano i maniaci delle sigle, registra una “fortissima crescita negli ultimi mesi in Paesi come Brasile, India, Messico e Russia” annuncia il consigliere delegato Jan Koum. E non sono soltanto messaggini: la piattaforma viene usata soprattutto per condividere immagini e filmati. “Ogni giorno, i nostri clienti condividono oltre 700 milioni di foto e 100 milioni di video”, ha concluso Jan Kloum.

Whatsapp è stato fondato nel 2009 dallo stesso Jan Kloum e da Brian Acton. Il nome “whatsapp” richiama l’espressione inglese “what’s up?” (come va’?). Nelle fasi iniziali, Acton e Kloum bruciarono molti dei loro risparmi per rendere efficiente la app, che continuava a crashare. Koum era quasi sul punto di abbandonare il progetto ma fu persuaso da Acton a rimanere.

Le cose cambiano quando la Apple lancia le notifiche Push sull’iPhone, che permettono agli sviluppatori di richiamare l’attenzione anche degli utenti che in quel momento non stanno usando Whatsapp. A febbraio 2013, Whatsapp raggiunge i 200 milioni di utenti attivi. Un anno dopo, Facebook acquista Whatsapp quando può vantare circa 450 milioni di utenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati