Più efficace l'analisi delle reti sociali

IBM

Ibm lancia una nuova appliance di analisi di Network Intelligence per aiutare i fornitori di servizi di comunicazione (Communications Services Provider, Csp) ad analizzare anche petabyte di dati su clienti e sui network sociali in pochi minuti. La nuova appliance dà ai Csp la possibilità di trasformare i dati in insights preziosi, per migliorare la customer experience, acquisire nuovi clienti, generare risparmi di costi e tenere traccia dello stato di salute generale della rete.

La sfida per i Csp è incrementare i ricavi e tenere bassi i costi, in un momento in cui i clienti richiedono prodotti e servizi a più alta intensità di dati. La grande diffusione di smart phone, tablet e altri dispositivi mobili offre ai consumatori la possibilità di fare praticamente qualsiasi cosa in modalità mobile - da controllare le previsioni del tempo a guardare un film, a pubblicare un post su Twitter o Facebook mentre scaricano musica. Questo stile di vita digitale fa sì che i consumatori elaborino quantità sempre crescenti di dati per navigare, vedere video in streaming, giocare e usare i social network, sfruttando le risorse della rete.

Ibm Netezza Network Analytics Accelerator risponde a questa necessità e fornisce una piattaforma di business analytics che i Csp possono utilizzare per migliorare le prestazioni della rete e acquisire informazioni sulle esperienze dei clienti. Grazie alla nuova appliance, i Csp possono suddividere i dati dei clienti per analizzare i piani delle chiamate e le condizioni contrattuali, per vedere chi genera ricavi, per comprendere come ogni cliente usa particolari package e l’impatto sulle risorse di rete, e individuare nuove opportunità di mercato scoprendo come i clienti utilizzano diversi tipi di dispositivi.

“I consumatori acquistano sempre più potere e sono sempre più accorti riguardo alle scelte dei loro fornitori di servizi e al modo in cui accedono alle informazioni. Il fatto è che hanno un numero di opzioni senza precedenti”, spiega Scott Stainken, general manager, Ibm Global Telecommunications Industry. “Sviluppare una profonda conoscenza del cliente, della sua esperienza e del suo stile di vita digitale significa per i Csp avere la possibilità di assegnare meglio le risorse di rete e di creare servizi più mirati, utilizzando la business analytics Ibm. Questo rappresenta sia una sfida sia un’opportunità per i Csp: chi adotta la business analytics acquisirà un vantaggio competitivo”.

La maggior parte delle offerte di analisi della rete prende in esame solo specifici sistemi o dispositivi di rete, trattiene certe informazioni per un breve periodo e ha funzionalità di reporting limitate e un accesso ai dati rigido. Questo impedisce ai Csp di identificare i modelli e i trend o di porre domande veloci. La business analytics Netezza permette di visualizzare tutti i dati dei clienti e accelerare il flusso per l'analisi istantanea.

Utilizzando Netezza, i Csp possono prevenire interruzioni della rete e creare programmi di marketing mirati. Ad esempio, gli utenti che guardano i siti di sport in orari di punta, su particolari dispositivi, possono passare a un altro fornitore di servizi oppure decidere di restare con quello attuale sulla base di informazioni comportamentali generati dalle campagne di marketing.

Secondo una recente pubblicazione della International Telecommunications Union (Itu), il numero di smart phone aumenterà dagli attuali 500 milioni a livello globale a quasi due miliardi entro il 2015. Nel febbraio 2011, l’Itu ha riferito che gli utenti di smart phone consumano cinque volte più capacità di dati degli utenti dei comuni telefoni cellulari.

XO Communications usa Netezza per estrarre insights dai dati dei clienti, per una migliore customer experience. La predictive analytics di Ibm Spss valuta i dati dei clienti, mentre il software di business intelligence Ibm Cognos consente a tutti gli utenti di XO di condividere, consumare e collaborare in modo più efficace.

“La capacità di analizzare i dati dei clienti ci dà un vantaggio competitivo che si misura in una riduzione dei tassi di defezione dei clienti e in un aumento della fidelizzazione”, spiega Jamey Molsbee, executive director alla XO Communications. “La business analytics di Ibm ci aiuta a prevedere e a restare un passo avanti ai cambiamenti del settore, in un momento in cui i consumatori chiedono esperienze più ricche e dinamiche dai loro dispositivi mobili”.

Le appliance Ibm Netezza sono sistemi ottimizzati per il carico di lavoro, basati su tecnologia Ibm BladeCenter, che analizzano petabyte di dati a una velocità significativamente superiore a quella delle opzioni concorrenti, e a un Total Cost of Ownership molto inferiore.

02 Novembre 2011