DELL

Redfish, nuovo standard per data center

Partnership Dell, Emerson, HP e Intel per lo sviluppo di nuove specifiche industriali per la gestione di centri dati e system management

Pubblicato il 22 Set 2014

datacenter-130627170345

Dell, Emerson Network Power, Hp e Intel hanno annunciato la creazione di Redfish, un nuovo standard per il system management che mira a migliorare la scalabilità, a espandere l’accesso e l’analisi dei dati, nonché la gestione remota. Redfish dovrebbe rappresentare una evoluzione della Intelligent Platform Management Interface, lanciato nel 1998.

Redfish agirà sui tre fronti della sicurezza, della scalabilità e delle funzionalità dei centri dati, e sarà adattabile a una moltitudine di utenti finale e applicazioni, dagli operatori di data center alle console gestionali usate dalle aziende. In parole ancor più semplici, la nuova specifica sarà progettata per migliorare la scalabilità, potenziare l’accesso e l’analisi dei dati, abbattere i costi e abilitare funzioni di gestione remota, salvaguardando allo stesso tempo tutti i requisiti di sicurezza. Tra i principi fondanti di RedFish c’è l’interoperabilità fra le piattaforme server, il che significa che gli amministratori di data center potranno parlare un unico linguaggio a prescindere dalle singole tecnologie usate, e dunque potranno essere più produttivi.

“Benché sia la più prolifica fra le specifiche di gestione dei server”, si legge sul sito dedicato a RedFish, “la Ipmi è stata introdotta più di dieci anni fa, in un’era in cui i server erano amministrati da controller a 8-bit”, e oggi non può più tenere testa ad ambienti complessi. RedFish si propone dunque come “un’evoluzione dell’Ipmi in grado di superare i suoi limiti in modi nuovi e semplici”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

D
dell
I
intel
I
IT

Articolo 1 di 2