Quando chiedere una promozione al capo? La risposta su Linkedin

LAVORO

La business community online stila un vademecum sui mesi dell'anno considerati più favorevoli per i professionisti

di P.A.
Vuoi una promozione? I mesi migliori per convincere il tuo capo sono gennaio, settembre e aprile, con la massima probabilità di cogliere una promozione c'è durante l'anno. Questo il risultato di una ricerca condotta da LinkedIn, il network online di professionisti che conta più di 90 milioni di iscritti.

Attraverso l’analisi sui profili LinkedIn degli aggiornamenti relativi alle promozioni, è stato rilevato un cambiamento nei cicli di promozione dei professionisti. Mentre negli anni '90 gennaio era solitamente il mese migliore per fare un passo avanti nella propria carriera, nel 2011 non è più così vero. I giovani professionisti nati negli anni Ottanta – la “Generazione del Millennio” - hanno più probabilità di ottenere una promozione nel corso dell’anno.

A livello mondiale, i mesi migliori per una promozione sono gennaio, luglio e settembre.

"LinkedIn è nata nel 2003, ma i nostri dati ci permettono di identificare i trend occupazionali nell’arco di decenni - ha detto DJ Patil, chief scientist di LinkedIn - Facendo luce su questioni legate alle varie professioni, speriamo di aiutare i nostri utenti a realizzare i loro obiettivi di carriera sfruttando LinkedIn nella maniera più efficace e produttiva possibile".

"Uno dei modi migliori per ottenere un avanzamento di carriera è quello di promuovere se stessi - ha detto Valeria Toia, Human Resources Management & Executive Search presso Talanton ed esperta di carriera e lavoro - LinkedIn è il posto perfetto perchè i professionisti possano farsi notare, purchè trovino il modo adatto per farlo. Valorizzando il proprio percorso professionale in modo comprensibile, incisivo e distintivo, evidenziando i progetti ai quali hanno lavorato e gli obiettivi che hanno raggiunto, potranno colpire positivamente colleghi, clienti e possibili futuri datori di lavoro".

Ai professionisti che mirano ad ottenere una promozione, LinkedIn offre questi consigli: Non temete di mettere in mostra le vostre abilità.
Stupite il vostro capo sviluppando nuove abilità che vadano al di là della vostra attuale posizione. Assicuratevi che il vostro profilo LinkedIn sia completo e includa tutte le abilità che avete acquisito. I manager apprezzeranno la vostra capacità di ampliare i vostri orizzonti pur lavorando a tempo pieno. Se la vostra azienda propone dei corsi, cogliete l’occasione. Se possedete delle qualifiche professionali o se siete tornati sui banchi di scuola per ottenere un titolo di studio più alto, citateli sempre nel vostro profilo e quando parlate di voi.

Createvi dei contatti nei piani alti. La Ricerca persone avanzata di LinkedIn vi permette di effettuare le ricerche per qualifica così da trovare i professionisti che già ricoprono la posizione che vi interessa. Entrare in contatto con potenziali colleghi e mentori è un modo per spianare il terreno per l’agognata promozione del 2011. Ottenuta la promozione, i colleghi di pari grado con cui avete instaurato un ottimo rapporto potranno esservi d’aiuto e consigliarvi quando ne avrete bisogno.

Fate parlare gli altri per voi. Assicuratevi che le persone con cui avete lavorato e con cui siete andati più d’accordo vi scrivano delle segnalazioni. Se un cliente vi invia un’e-mail di ringraziamento per l’evento che gli avete organizzato in tempi record, provate a farvi scrivere una segnalazione da lui. Se tra i vostri contatti LinkedIn c’è anche il vostro capo, vedrà che avete aggiunto una nuova segnalazione.

26 Gennaio 2011