Apps, dimmi quale usi e ti dirò chi sei

GLI APPITIPI

Uno studio commissionato da Nokia al professor Trevor Pinch della Cornell University ha sortito la messa a punto di una guida agli "Appitype": alle applicazioni scaricate corrispondono specifiche personalità. E ogni Paese si distingue per le sue peculiarità: agli italiani piacciono soprattutto i giochi

di Paolo Anastasio
La domanda a livello mondiale di applicazioni mobile è cresciuta di pari passo alla dipendenza delle persone dalla tecnologia che si portano in tasca. Secondo uno studio condotto da Nokia a livello globale su oltre 5.200 possessori di smartphone in dieci Paesi il 55% degli utilizzatori crede che le applicazioni aiutino a migliorare la propria vita e quindi le usa mentre si trova in casa (33%), in viaggio (19%) o al lavoro (13%).

Creata in collaborazione col Professor Trevor Pinch, docente di Scienze e Tecnologie e di Sociologia alla Cornell University, la guida agli Appitype identifica le caratteristiche delle personalità in base alle abitudini di utilizzo dello smartphone e delle applicazioni.

La ricerca evidenzia come non sia tanto importante il numero di "apps" possedute quanto la capacità di trovare quelle più utili. Più del 70% degli utenti possiede sul proprio smartphone fino a 30 applicazioni e il 20% dichiara di cancellare un’applicazione non appena ne trova una migliore.

“Le app mobile stanno diventando una costante del nostro modo di vivere - dice il Professor Pinch - Il modo in cui ci relazioniamo ad esse si è trasformato da un utilizzo occasionale a una vera e propria dipendenza. Per questo le “collezioni” personali di app possono essere considerate un riflesso dei bisogni, della personalità e degli interessi specifici dell'utente. Attraverso l’analisi delle applicazioni utilizzate da un individuo possiamo comprendere molto sulla sua personalità, i suoi comportamenti e abitudini”.

La scelta delle applicazioni non dipende solo dai tratti della personalità di un individuo, ma anche da alcune caratteristiche nazionali. Gli italiani hanno rivelato il loro lato pratico “Live Wire” e quasi un terzo (28%) degli esaminati sceglie una travel app piuttosto che portare con sé un’ingombrante guida turistica quando si reca all’estero. I brasiliani hanno espresso il loro carattere gioioso, il 42% scarica applicazioni musicali quali ad esempio Ringtones, Track Recognition e Music Mags, mentre i tedeschi sono maggiormente attratti da app utili come Alarm Clocks e Flashlight (29%).

“Questi dati sono davvero interessanti perché ci permettono di guardare con una nuova ottica le abitudini che si nascondono dietro l’utilizzo delle app - sottolinea il Professor Pinch - Il 43% degli intervistati utilizza le applicazioni più volte al giorno, ma in contesti diversi. Il bello dei dispositivi mobili è che possono essere impiegati in modo talmente versatile: un professionista tornando a casa può dare il proprio smartphone ai figli appassionati di videogiochi”.

Avere un’applicazione non significa necessariamente utilizzarla. Un terzo (30%) degli utenti di smartphone conferma di usare la maggior parte delle applicazioni presenti sul proprio dispositivo, ma non tutte. Gli indiani sono gli utenti più assidui: il 14% dichiara di utilizzare tutte le applicazioni presenti nel proprio telefono cellulare. Viceversa, gli inglesi sembrano essere rimasti più indifferenti a questo trend, considerato che il 23% ammette di utilizzare molto raramente qualsiasi applicazione possiedano.

“Attraverso le applicazioni diamo vita ai nostri telefoni e li trasformiamo nella nostra bacchetta magica personale. Proprio come una vecchia raccolta di musica, le nostre applicazioni - e il modo in cui le usiamo - possono rivelare il cuore e l'anima di chi siamo veramente. Loro raccontano le nostre storie,” afferma George Linardos, VP of Media di Nokia.

Altri dati emersi dalla ricerca:


1) Le applicazioni di gaming (38%), social networking (35%) e musica (29%) sono le più scaricate e le più utilizzate riguardano i social network (31%), i giochi (29%) e i servizi (25%).

2) I sudafricani risultano i più "connessi" con il 45% degli intervistati che utilizza applicazioni di social networking, il 5% in più rispetto ai brasiliani e agli indiani.

3) Gli abitanti di Singapore sono primi nel mobile gaming: quasi la metà (49%) utilizza o scarica tali applicazioni.

4) Più di qualsiasi altra nazione sono cinesi ad essere più i appassionati alle news e alle informazioni (30%).

5) Gli indiani prediligono app più legate alla vita professionale come Email and Expense Managers.

Per sapere cosa dicono di te le applicazioni effettua il login su http://blog.ovi.com/dailyapp/appitype e rispondi al test. È possibile visitare Ovi Store e scaricare le applicazioni all’indirizzo www.store.ovi.com

Dati principali Italia

1. Il 74% degli utenti italiani possiede fino a 30 applicazioni nel proprio dispositivo; di questi sono soprattutto gli uomini a scaricare un'applicazione (79%) rispetto alle donne (69%).

2. Le applicazioni più scaricate riguardano: giochi (39%), social networking (32%), musica (31%), servizi (30%) e viaggi (23%).

3. Le applicazioni più usate dagli utenti riguardano: servizi (33%), giochi (26%), social networking (25%), musica (21%) e business (19%).

4. Le donne (27%) sono interessate maggiormente all'attività di social networking rispetto agli uomini (23%) e sono in prevalenza gli utenti più giovani a scaricare e usare questo tipo di apps.

5. Al 45% degli utenti piace scaricare le applicazioni perché sanno che ne trarranno vantaggio.

6. La maggior parte degli utenti di smartphone utilizza spesso le applicazioni nel corso della giornata (35%), mentre il 20% accede alle app o le utilizza due o tre volte alla settimana.

7. Il 34% degli intervistati utilizza le applicazioni a casa, mentre il 23% le usa nel tragitto casa-lavoro.

8. Il 43% degli utenti italiani scarica solamente le app gratuite disponibili per il proprio dispositivo mobile.

Risultati regionali:


Dati principali Campania

_ il 19% degli intervistati scarica applicazioni 2-3 volte la settimana
_ il 41% scarica frequentemente applicazioni musicali
_ una persona su dieci (11%) scarica applicazioni sportive
_ il 20% delle utenti non riuscirebbe a fare a meno delle applicazioni business
_ il 29% scarica soprattutto giochi per potersi svagare nel tragitto casa-lavoro

Dati principali Lazio

_ Il 27% degli intervistati utilizza metà delle applicazioni dei loro cellulari
_ Il 38% preferirebbe utilizzare un'applicazione invece che una guida turistica quando si reca in posti nuovi.
_ Le applicazioni relative ai servizi sono quelle che riscuotono maggior successo nel Lazio e
il 37% degli intervistati dichiara di usarle frequentemente.
_ Il 27% degli utenti di questa regione utilizza spesso applicazioni musicali.
_ Una persona su cinque (20%) ha 21-30 applicazioni installate sul proprio dispositivo mobile.

Dati principali Lombardia

_ Il 40% degli intervistati lombardi tende a scaricare applicazioni di gaming.
_ Il 30% utilizza frequentemente applicazioni business.
_ Il 25% ritiene importante essere in possesso delle tecnologie e delle applicazioni più
recenti.
_ Il 44% utilizza le applicazioni del proprio smartphone molte volte al giorno.
_ In Lombardia una persona su quattro (24%) utilizza le applicazioni del proprio telefono principalmente durante i viaggi.

Dati principali Piemonte

_ Il 42% degli intervistati ha 11-20 applicazioni sul proprio dispositivo cellulare.
_ Il 38% scarica frequentemente applicazioni relative a viaggi o navigazione.
_ Quasi un utente su cinque (19%) utilizza principalmente applicazioni fotografiche
_ Il 25% degli intervistati non riuscirebbe a fare a meno delle applicazioni per servizi
_ Quasi metà degli utenti piemontesi (48%) utilizza le applicazioni del proprio dispositivo cellulare principalmente a casa.
_ Il 54% degli intervistati scarica sempre e solo applicazioni gratuite.

Dati principali Sicilia

_ Il 39% degli intervistati elimina un'applicazione appena ne trova una simile ma migliore
_ Il 44% utilizza le applicazioni del proprio smartphone principalmente a casa.
_ Il 56% utilizza la maggior parte delle applicazioni caricate sul proprio dispositivo.
_ La metà degli intervistati utilizza le applicazioni del proprio smartphone molte volte al giorno.
_ Al 61% degli utenti piace scaricare applicazioni perché ritiene che ne gioverà

01 Febbraio 2011