Eiaa: ogni settimana online il 46% degli italiani

USI & CONSUMI

L'86% dei 24 milioni di webnauti naviga in banda larga. Tra le attività più popolari l'utilizzo di e-mail e social network

di Federica Meta
Sono 24 milioni, ovvero il 46% della popolazione, gli italiani che usano Internet ogni settimana. È quanto emerge dalla ricerca Mediascope Europe, promossa da Eiaa, che ha censito le abitudini di consumo online di 521 milioni di persone di 15 Paesi europei.
Secondo i numeri di Eiaa il 43% degli italiani naviga tutti i giorni della settimana mentre e il 31% del totale degli intervistati dichiara di non poter vivere senza il Web. L’86% utilizza una connessione a banda larga (19,9 milioni di utenti), 52% wireless (10,4 milioni di utenti).

Tra le attività online più gradite l’utilizzo della e-mail (75%), social networking (37%), instant messaging (32%), film, Tv o video clip (24%), classifiche e recensioni (24%) e musica (17%). L’uso del Web è concepiro, dunque, sottoforma di intrattenimento.

Oltre che come modalità di interazione - il 67% considera Internet importante per mantenere i contatti con amici e parenti – la Rete è anche uno strumento innovativo per rivecere servizi: il 35% ha prenotato più vacanze e organizzato viaggi e il 32% ha gestito meglio le proprie finanze.

La ricerca fa il punto anche sui siti più visitati dai webnauti di casa nostra: tra i più popolari quelli di news (59%), viaggi (45%), banche e assicurazioni (43%), confronto prezzi (42%), informazioni locali (39%) e film (32%).

Internet è infine in grado anche di veicolare le scelte di un prodotto o servizio. Il 35% considera le recensioni online un’importante fonte di informazione; Il 51% dei webnauti dichiara di cambiare idea su quale brand acquistare dopo aver effettuato una ricerca online, il 30% se si tratta di un prodotto di elettronica di consumo.

Tra i prodotti acquistati più spesso le popolari: vacanze online (73%), libri (64%), biglietti di viaggio (57%), elettronica di consumo (43%) e abbigliamento (41%).

13 Aprile 2010