Usa, corsi gratis per imparare computer e Internet

IL PROGETTO FCC

La Fcc riunisce un gruppo di aziende private per organizzare corsi che combattano l'analfabetismo digitale: troppi americani ancora non sanno usare il computer e non comprendono l'utilità di Internet

di Patrizia Licata
Per incoraggiare un numero sempre maggiore di americani a usare la connessione a Internet su banda larga, abilitando servizi che aiutano i cittadini a partecipare alla vita economica e sociale del Paese e gli Stati Uniti a competere a livello globale, la Federal communications commission ha riunito un gruppo di aziende private in un nuovo progetto che porterà nelle comunità meno avvantaggiate corsi gratis su come usare il computer.

A partire dal prossimo anno, aziende come Best Buy, una delle maggiori catene di negozi di elettronica negli Stati Uniti, ma anche Microsoft, offriranno corsi base per combattere l’analfabetismo digitale.

“E’ un elemento essenziale del progetto per connettere gli americani a Internet”, afferma Julius Genachowski, presidente della Fcc, in un’intervista sul New York Times. Le aziende private riunite dalla commissione si sono impegnate a entrare in un gruppo chiamato Connect to Compete che aiuterà a organizzare e gestire corsi di formazione in 20 città di 15 Stati sull’utilizzo di computer e Internet.

E’ facile capire che la Fcc si preoccupi: solo il 68% degli americani che hanno accesso alla banda larga la usa realmente, contro un tasso di utilizzo del 90% della Corea del Sud. Si tratta di opportunità perse per molti cittadini: basti pensare che oltre l’80% delle aziende che fanno parte del Fortune 500 richiede ai candidati alle posizioni aperte di presentare il curriculum online.

Inoltre, gli studi condotti negli Stati Uniti mostrano che molte persone, pur coperte dal servizio, non si abbonano alla banda larga non solo per il costo del servizio e dei computer, ma anche perché non sanno usare il computer e non vedono l’utilità di Internet.

13 Ottobre 2011