Il tablet cannibalizza computer e tv

ORANGE EXPOSURE 2011

Orange Exposure 2011: il 40% dei possessori di "tavolette" rinuncia al piccolo schermo e al pc per consumare video in streaming

di Patrizia Licata
L’utilizzo dei tablet cannibalizza la visione della tv e l’uso del Pc in alcuni Paesi europei, parola di Orange. L’operatore francese ha condotto, insieme a Tns, un sondaggio in Gran Bretagna, Francia, Polonia e Spagna: il report che ne risulta, chiamato Orange Exposure 2011, rivela che il 35% di chi possiede un tablet in Gran Bretagna consuma contenuti tv on demand e il 40% guarda video streaming direttamente sul computer-lavagnetta.

Orange ha anche registrato una flessione del 15% nell’utilizzo del Pc rispetto al sondaggio condotto l’anno scorso, a dimostrazione, nota la telco, che i tablet stanno erodendo un altro mercato tradizionale.

Al contrario, Orange ha scoperto che gli smartphone non riducono ma complementano l’uso di tv e Pc, visto che il 19% del campione residente in Francia risponde di guardare più tv e il 20% degli intervistati in Uk dice di navigare di più dal Pc come conseguenza del consumo di mobile media.

"E’ la prima volta che includiamo l’uso dei tablet nello studio Orange Exposure e i risultati sono piuttosto chiari nel descrivere come le persone usano questi device”, commenta Bruce Hoang, group marketing director di Orange Advertising Network. "E’ evidente che gli utenti non hanno lo stesso approccio al consumo di contenuti digitali su tv, Pc, smartphone o tablet e ciò ha importanti implicazioni per i produttori di contenuti e gli inserzionisti”.

Orange ha anche scoperto che i consumatori hanno il 50% di probabilità in più di fare shopping online da un tablet che da un cellulare. "Oltre il 60% dei proprietari di tablet ha effettuato almeno una transazione di m-commerce contro il 47% degli utenti di cellulari”, rivela il sondaggio.

Il report evidenzia anche come, nonostante la forte crescita nell’utilizzo delle applicazioni, i web browser restino lo strumento preferito per accedere alle informazioni su Internet sia per gli utenti di smartphone che tablet, almeno nei quattro mercati europei studiati.

Infine, quale il luogo prescelto per l’utilizzo del tablet? Non l’ufficio e nemmeno in mobilità, bensì la casa. Il 95% dell’uso del tablet in Gran Bretagna si svolge tra le pareti domestiche, in particolare in camera da letto, come già messo in evidenza qualche settimana fa da una ricerca condotta da Ccs Insight.

30 Novembre 2011