Traffico web, via tablet vale 10 volte quello via smartphone

STUDIO ADOBE

Secondo uno studio di Adobe la navigazione online sulla tavoletta è aumentata del 300% nel 2011. Nel 2014 rappresenterà il 10% del traffico complessivo

di P.A.

Un’indagine di Adobe mostra come il traffico su tablet negli ultimi due anni sia aumentato 10 volte più velocemente rispetto al traffico su smartphone. Secondo i risultati dell’ultimo rapporto Adobe Digital Index,  dall’inizio del 2013 il traffico generato dai tablet sul web sarà maggiore rispetto a quello degli smartphone: la percentuale di visite ai siti da tablet, inoltre, è aumentata a una velocità circa 10 volte maggiore rispetto agli smartphone nei primi due anni dopo il lancio sul mercato e di oltre il 300% nell’ultimo anno.

Questa rapida crescita è guidata sia dalla maggiore diffusione dei tablet, sia da un numero nettamente più alto di visite ai siti da tablet rispetto a quelle da smartphone.

Secondo lo studio il tablet rappresenta uno strumento nettamente separato dallo smartphone, tanto che il traffico via tablet raggiungerà il 10% del totale entro il 2014. I consumatori giudicano l'esperienza di navigazione su tablet quasi tanto coinvolgente quanto quella offerta dal pc, ma usano il pc tre volte più spesso del tablet per visitare i siti.

"Le imprese stanno ripensando l'esperienza digitale in vista dell'introduzione di una strategia mobile, e nello stesso tempo, il tablet emerge come il dispositivo preferito dai consumatori - dice Andrea valle, Senior Business development Manager Emea, Digital marketing di Adobe Systems - I Cmo digitali dovrebbero quindi rivolgersi prima di tutto al mondo mobile per ottimizzare i contenuti digitali e le iniziative di marketing con particolare attenzione per l'esperienza su tablet, perché è questo che chiedono i consumatori". 
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 21 Maggio 2012

TAG: adobe, traffico web, report, tablet, smartphone

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store