Clienti del dopo-Backberry indecisi fra Android e iPhone

SMARTPHONE

Il terminale della Rim rimane il preferito da chi ne fa esclusivamente un uso lavorativo, ma i prodotti Apple e Google conquistano e fidelizzano sempre più i privati, attraendo molti tra coloro che decidono di cambiare telefono

di Antonello Salerno
“La prossima volta che comprerò uno smartphone, prenderò un iPhone”. Si tratta di un’idea ricorrente tra il 40% di possessori di Blackberry, anche se oggi un terzo di loro passerebbe volentieri anche al sistema operativo Android. Lo evidenzia una ricerca di Crowd science. Il sondaggio ha tra l’altro fatto emergere il fatto che le persone che utilizzano Android si affezionano molto al prodotto, tanto quanto succede ai possessori di un iPhone: circa il 90% di ognuno dei due gruppi di utenti prevede, quando dovrà comprare un nuovo telefono, di rimanere fedele al marchio di quello che già possiede.

Quando si è richiesto ai componenti del campione se baratterebbero il loro attuale telefono con il nuovo Nexus one di Google, il 32 per cento dei possessori di Blackberry ha detto di sì, a fronte di un più contenuto 9% di risposte positive dei possessori di iPhone. Una percentuale che schizza immediatamente al 60% se la domanda viene rivolta chi possiede smartphone di altre marche.

A conoscere l’esistenza del sistema operativo Android sono oggi il 66% degli utilizzatori di smartphone, ma in moti meno hanno familiarità con lo strumento: su questo i risultati della ricerca sono rimasti stabili nel tempo, e parlano di una percentuale del 10% tra tutti i possessori di smartphone, includendo tra loro gli stessi utilizzatori di Android.

A conoscere l’esistenza del telefono Google Nexus one dopo il suo lancio è il 91% tra gli utilizzatori di iPhone e il 75% di chi possiede un Blackberry, con una percentuale che scende al 73% tra chi usa smartphone diversi.

I possessori di tutti i modelli di smartphone hanno scaricato più applicazioni gratuite che a pagamento nei sette giorni precedenti alla data del sondaggio, con i clienti di Apple che sono significativamente più disposti a pagare le applicazioni, e quelli di Blackberry che restano indietro su entrambi i fronti.

Sia gli utilizzatori di Android sia quelli dell’iPhone sono sembrati più disposti, rispetto ai possessori di Blackberry, a fare soltanto un uso personale dello smartphone. D’altro canto il 7 per cento dei possessori di Blackberry usa il proprio telefono soltanto per lavoro, categoria pressoché inesistente, vicina all’1%, tra chi ha comprato Iphone o Android.

19 Marzo 2010