Da tempo si discute di come il Cloud possa abilitare il cambiamento nella Pubblica Amministrazione e migliorare l’efficacia nella relazione con cittadini e imprese.
I tavoli di discussione sono aperti su più fronti e per la PA il Cloud rappresenta un’oppportunità ma pone anche questioni delicate, quali la sicurezza e la privacy dei dati.
A livello di PA centrale si evidenziano iniziative di razionalizzazione delle infrastrutture prevalentemente guidate dai ministeri ed enti centrali, mentre a livello regionale l’attenzione si sta focalizzando sull’analisi di modelli di accentramento e riorganizzazione dei servizi, infrastrutturali ed applicativa, ai singoli enti sul territorio, con l’obiettivo di arricchire i servizi a disposizione della collettività.
Il 17 aprile il Corriere delle Comunicazioni organizza un incontro rivolto a decisori ed attori della Pubblica Amministrazione, dove discutere insieme al Politecnico di Milano, Fujitsu Italia, Intel e ad alcuni ospiti, criticità, stato dell’arte ma anche possibili soluzioni e strumenti da adottare per orientarsi tra le oppurtunità di adozione del Cloud Computing.
L’incontro è riservato alla Pubblica Amministrazione. È possibile richiedere attestato di partecipazione.
|