L'INIZIATIVA

Cybersecurity, a Pisa nasce l’Ossevatorio ad hoc. Cnr in campo

Nata in seno all’istituto di Informatica e Telematica del Consiglio nazionale, la struttura monitorerà la crescita delle vulnerabilità e degli attacchi in rete

Pubblicato il 12 Ott 2018

cybersecurity-report-cisco

Cybersecurity, Italia in corsa. Nasce l’Osservatorio della Cybersecurity, organizzato all’interno dell’istituto di Informatica e Telematica dell’Area della ricerca di Pisa del Consiglio nazionale delle Ricerche (Iit-Cnr), con il contributo del Registro.it, l’anagrafe degli oltre tre milioni domini a marchio nazionale “.it”.

L’iniziativa è stata presentata a Pisa, nel Cybersecurity day, durante l’ottava edizione dell’Internet Festival. L’Osservatorio fornirà informazioni analitiche ottenute attraverso il coinvolgimento di esperti in sicurezza informatica, il cui scopo è fornire le migliori soluzioni per enti pubblici e imprese.

“Ogni anno privati ed enti pubblici subiscono cyber attacchi per un valore di centinaia di miliardi di euro – spiega Domenico Laforenza, direttore dell’Iit-Cnr e responsabile del Registro .it – Con l’arrivo di Industria 4.0 questa forma di pirateria criminale può aumentare creando ancora più danni economici e sociali come nel caso di violazioni della privacy”.

Tra le principali attività dell’Osservatorio c’è il monitoraggio della crescita delle vulnerabilità, delle minacce e degli attacchi in rete. In particolare, sarà utilizzato un meccanismo di raccolta dati che verranno successivamente processati in maniera semi-automatica o automatica. Verranno inoltre utilizzati social network e blog relativi alla sicurezza informatica per conoscere e comprendere nuove minacce e la loro ampiezza e velocità di diffusione, così come saranno analizzati i tweet che utilizzano parole chiave relative al dominio della cybersecurity: cyber minaccia, cyber terrorista/i, cyber terrorismo, hacker e tanti altri.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati