NEW BUSINESS

Cybersecurity, Alphabet battezza Chronicle: parte la sfida ai big vendor

Guidata da Stephen Gillett, la società si prepara a lanciare sul mercato una piattaforma di analisi e di intelligence su misura di imprese. Machine learning e AI chiavi di volta

Pubblicato il 25 Gen 2018

F. Me

cyberbullismo-170616144049

Scommessa cybersecurity per Alphabet. La holding che controlla Google ha battezzato Chronicle, la nuova azienda che si occuperà, appunto, di sicurezza informatica e guidata da Stephen Gillett già nel gruppo Xonshot, in precedenza manager di Google Ventures e con un passato in Symantec dove ha ricoperto la carica di Coo.

Chronicle è pronta dunque a lanciare la sfida ai vendor di soluzioni di cybersecurity. Inizialmente saranno immessi sul mercato due servizi: uno scanner per il malware online con il motore di VirusTotal, società acquisita da Alphabet nel 2012, e una soluzione di intelligence e analisi di sicurezza per le aziende. Alphabet metterà a frutto i progetti di machine learning e intelligenza artificiale combinati con la massiccia diffusione di cui gode l’Os Android nonché con Google, il motore di ricerca pià utilizzato al mondo: un mix a valore aggiunto che nessun altro vendor può vantare.

“Vogliamo ridurre i tempi e l’impatto sul lavoro dei team di sicurezza – ha spiegato il ceo Gillett in un’intervista a TechCrunch – rendendo molto più facile e più conveniente per le aziende acquisire e analizzare log di sicurezza, prima troppo difficili e costosi da rilevare”. In altre parole doteranno le aziende di una piattaforma, sia di analisi sia di intelligence, da erogare in modalità cloud: disponibile solo il versione alpha il sistema è attualmente in fase di test in un cospicuo numero di azienda della classfica Fortune 500.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
alphabet
C
cybersecurity
G
google