Acquisito il 51% di Idea Futura - CorCom

Acquisito il 51% di Idea Futura

10 Lug 2014

Dedagroup, capofila di Dedagroup ICT Network, ha siglato l’accordo di acquisizione del 51% delle quote di Idea Futura Srl, web agency e software house bolognese con sedi a Castenaso (BO) e Lugano (CH).

Nata nel 2000, Idea Futura si distingue per le proprie competenze e professionalità nello sviluppo di applicazioni web e CMS, App e Web Marketing. Con un fatturato 2013 di oltre 1 milione di euro, la nuova arrivata nella ‘Federazione delle competenze rafforza l’offering del Gruppo nel front end verso i clienti, territorio su cui si giocano le sfide di digitalizzazione.

“Lavorando in sinergia con le altre aziende del network attive sui temi del web, del social e del mobile, in particolare Agorà Telematica e Beltos – dichiara Gianni Camisa, Amministratore Delegato di Dedagroup ICT Network – Idea Futura rafforzerà ulteriormente la capacità del Gruppo di accompagnare i propri clienti nei progetti di innovazione che fanno leva sul ridisegno customer centric dei loro modelli di business”.

“L’ingresso in Dedagroup – spiega Giovanni Scardovi, Amministratore Delegato di Idea Futura ci consentirà di approfondire la nostra esperienza in ambito applicazioni web e mobile per l’evoluzione tecnologica di aziende e Pubblica Amministrazione, rafforzare la nostra presenza nel mercato italiano e perseguire la strategia di internazionalizzazione in sinergia con quella del Gruppo”.

Il principale asset che Idea Futura apporta al Network è il software proprietario e framework FlexCMP, unica piattaforma CMS multimercato creata in Italia citata nell’ultimo report Web Content Management Magic Quadrant di Gartner del 2013, che ha permesso all’azienda di costruire i propri risultati di business su una principale direttrice: il “webize your business” per l’integrazione su web e mobile di servizi aziendali a valore aggiunto. Idea Futura è riconosciuta come punto di riferimento per l’accessibilità dei portali realizzati, tanto che la società è stata parte attiva dei tavoli istituzionali che hanno sviluppato le indicazioni di Accessibilità in Italia, secondo le direttive europee di e-Inclusion.

Idea Futura collabora con Dedagroup ICT Network già da diversi anni per progetti di digitalizzazione delle applicazioni aziendali attraverso FlexCMP, che consente l’implementazione di un’unica soluzione omogenea e integrata con la comunicazione, naturalmente responsive, in particolare in ambienti SAP e IBM System i (AS400).

Fra i circa 100 clienti portati in dote dalla nuova realtà, troviamo Comuni, Capoluoghi e PA centrali con buona presenza di ASL, Università, aziende private e non profit. Per citare alcuni nomi: Banca Popolare di Sondrio, Sogei, Emergency, Amnesty International, Corpo Forestale dello Stato, Ministero dell’Agricoltura, Croce Rossa Italiana, Comune di Cesena, di Ascoli Piceno, di Lucca, Istituto Erboristico l’Angelica.

Argomenti trattati

Approfondimenti

D
dedagroup
I
ict