Al via la campagna online "Libro in chiaro" - CorCom

Al via la campagna online “Libro in chiaro”

01 Set 2015

Sono online da oggi nelle home page dei siti degli editori i visual e il marchio Libro in Chiaro, che segnala la “produzione doc” di libri di scuola. Dal 16 settembre, poi, ad accompagnare l’iniziativa, sarà online il sito www.libroinchiaro.it. “Durante la campagna promozionale, inoltre – spiega l’Associazione italiana editori in una nota – le ‘I’ di Libro in Chiaro si ‘vestiranno’ da personaggi simbolo di alcune materie: Cleopatra per la Storia, Van Gogh per l’Arte, Dante per la Poesia, Einstein per la Fisica, Colombo per la Geografia”.

“I libri di scuola sono protagonisti dello studio quotidiano di migliaia di ragazze e ragazzi, dei loro genitori, degli insegnanti: ma quanto si sa, realmente, su di essi? – prosegue il comunicato – Quanto si conosce del loro valore, di chi li ha realizzati, di come sono stati concepiti e organizzati i contenuti, dei tanti utilizzi che se ne potrebbero fare anche fuori dalla classe? A tutti questi interrogativi risponde l’iniziativa Libro in Chiaro, dedicata ai libri delle scuole secondarie di primo e secondo grado: la Carta d’Identità dei libri di scuola attraverso la quale ogni testo si presenta e racconta la propria storia”.

Contraddistinto da una “I” a forma di segnalibro, il marchio Libro in Chiaro indica che di quel testo si può sapere tutto, spiega l’Aie. Come? Grazie alla sua Carta d’Identità, che come un vero e proprio identikit indica sul sito dell’editore in modo semplice, immediato e trasparente gli elementi di cui il libro è composto e tutte le informazioni su come è stato creato e perché. In sintesi come è nato il progetto, come e perché sono cambiati i contenuti da un’edizione all’altra, le più efficaci modalità di interazione per studenti e docenti, le differenze e le potenziali integrazioni fra versione cartacea e digitale, il processo produttivo, le modalità di rapporto con l’utente e l’osservanza delle norme di legge ed etico-comportamentali.

“D’ora in avanti – prosegue la nota – come avviene con la denominazione ‘doc’ per altri prodotti e servizi, Libro in chiaro garantisce gli ingredienti e la ‘lavorazione’ dei libri di testo, spiega come ‘assaporarli’ al meglio e assicura l’attendibilità scientifica e didattica dei materiali per l’insegnamento e l’apprendimento.

“Il marchio Libro in Chiaro porta in evidenza il lavoro quotidiano e complesso di autori, consulenti, curatori esperti nei contenuti culturali e nelle modalità comunicative e didattiche, sia su carta che nel digitale – spiega Giorgio Palumbo, presidente del gruppo educativo di Aie – Realizzare un libro di scuola di qualità è una responsabilità, richiede impegno e merita una giusta considerazione: la trasparenza delle informazioni offerta dalla Carta d’Identità è insieme lo specchio dell’operato di tanti appassionati artigiani”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
aie
G
Giorgio Palumbo